Danza: "“Messi da parte… impariamo l'arte!”"

ciclo di incontri online con professionisti del mondo della danza

La Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della provincia di Sondrio propone un ciclo di incontri online con professionisti del mondo della danza dal titolo sottilmente provocatorio “Messi da parte… impariamo l'arte!”

Lo scopo è quello di incontrare personalità affermate e giovani stelle che muovono i primi passi nella vita di compagnie stabili o come freelance, cercando di abbracciare più realtà possibili, dai teatri d'opera a spazi più inediti.
Proprio ora che il sacro fuoco dell'arte è reso una fiammella, dove i teatri restano chiusi e danzatori, coreografi, insegnanti ed addetti ai lavori sono nell'impossibilità di lavorare, la Civica vuole incontrare più da vicino questo mondo che continua ad esistere e a coltivare la generosità e la bellezza, rendendo il palcoscenico non solo necessario ma indispensabile!

I primi due appuntamenti si terranno nel mese di gennaio ma è intenzione della scuola organizzarne altri nei prossimi mesi. A moderare gli incontri sarà Mira Andriolo.

Questi i primi due appuntamenti:

-   lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 17.30 con Marco Cantalupo, coreografo, danzatore e pedagogo, genovese, diplomato all’Opera di Amburgo dove poi inizia la sua attività di danzatore per proseguirla come solista allo Staatstheater Gelsenkirchen, al Balletto Nazionale del Portogallo, alla Deutsche Oper Berlin, al Balletto dello Stadttheater di Berna e al Béjart Ballet Lausanne. E’ Insegnante di danza contemporanea a Losanna e al Bachelor Contemporary Dance a Zurigo.

-   Il secondo si terrà domenica 17 gennaio sempre alle ore 17.30; si avrà occasione di conoscere le esperienze di alcune giovani stelle della nostra realtà locale che hanno trasformato la propria passione per la danza in un impegno professionale e artistico; si tratta di  Selene Tognoli, Maria Combi, Milena Crameri e Aurora Canclini.

Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom il cui link può essere trovato sul sito web o la pagina Facebook della Civica.

Cultura e spettacoli