Morbegno. Stagione comunale, secondo concerto (ingresso libero)

Il Quartetto Classico di Oficina Musicum Venetiae protagonista della serata di sabato 2 ottobre si avvarrà di strumenti originali

Secondo appuntamento di AMA-MUSICA sabato 2 ottobre presso l'Auditorium San Antonio di Morbegno nell'ambito della stagione concertistica organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno con un concerto celebrativo per i 250 anni dalla nascita del grande compositore Ludwig van Beethoven (1770-1827).

Il Quartetto Classico di Oficina Musicum Venetiae protagonista della serata si avvarrà di strumenti originali e in particolare di un prezioso fortepiano del 1851 del costruttore francese Sebastien Erard già fornitore del grande genio tedesco.

In programma, oltre al celeberrimo Quartetto per fortepiano ed archi in Mi bemolle maggiore composto da Beethoven nel 1801, il complesso veneto proporrà un quartetto del compositore austriaco Johann-Georg Albrechtsberger (1736-1809) stimato e famoso organista nella Vienna della seconda metà del `700 molto considerato da Mozart al punto di indicarlo come riferimento in quanto a bravura agli organisti dell'epoca. Fu maestro di armonia e contrappunto di compositori divenuti poi famosi tra i quali appunto L. van Beethoven che arrivato a Vienna nel 1792 per studiare con Haydn decise invece di prendere lezioni da Albrechtsberger non sentendosi adeguatamente considerato dallo stesso Haydn.

Nel 1785 a Vienna W. A. Mozart componeva il Quartetto per fortepiano ed archi in Sol min. K478 dando così forma compiuta alla formazione che, dal trio classico ovvero pianoforte, violino, violoncello, aggiungendo la viola, darà vita al quartetto con pianoforte così esplorato ed amato poi da compositori come Beethoven, Schumann, Brahms, Faure per citarne solo alcuni. Mozart stesso prendeva parte alle esecuzioni dei suoi quartetti suonando la viola da lui molto amata.

Appuntamento, quindi, sabato 2 ottobre, ore 20:45, nell'Auditorium San Antonio di Morbegno, con "Il Quartetto Viennese fino a Beethoven".

Ingresso libero.

Cultura e spettacoli