Identità alpina. Mostra dei progetti vincitori

Rassegna, nell'ambito della cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera E.CH.I2. sino al 14 a Tirano e poi a Sondrio

Si apre oggi sabato 28 novembre nel Palazzo Marinoni di Tirano la mostra “Identità alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi, saperi”, organizzata dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia con la collaborazione di ERSAF, nell’ambito del progetto Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera E.CH.I2. L'esposizione - visitabile dalle 9 alle 18 - sarà aperta fino a  lunedì 14 dicembre; da giovedì 17 a martedì 22 dicembre verrà esposta al Palazzo Pretorio di Sondrio (h 9-12; 15-19). L’ingresso è libero.

La mostra, la cui regia artistica è stata affidata al Museo di Fotografia Contemporanea di Milano, rappresenta l’atto conclusivo del concorso per progetti fotografici e audiovisivi “Identità Alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi e saperi agricoli e artigianali”.  Sono esposti i progetti vincitori. La mostra è stata esposta in prima battuta alla Darsena di Milano.

L’iniziativa è stata ideata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle tematiche legate al patrimonio culturale alimentare dell’area transfrontaliera tra Italia e Svizzera: un insieme di conoscenze e consuetudini sociali, riti, pratiche agricole e paesaggi, che collega e supera versanti e frontiere e che unisce le comunità che risiedono dalle due parti del confine.
 

Cultura e spettacoli