La 'Prima' della Traviata alla Scala in diretta a Sondrio

Appuntamento sabato 7 dicembre alle 18 all'Auditorium Torelli per la diretta da Milano

E' ormai una tradizione sondriese, un appuntamento per appassionati e non che grazie al Comune di Sondrio e al lavoro di un gruppo di appassionati da otto anni si ripete con grande successo. Stiamo parlando della trasmissione in diretta della prima del Teatro alla Scala: “Un appuntamento che inserisce la nostra comunità in un circuito internazionale di spettatori, non solo i fortunati che saranno presenti alla Scala, ma gli innumerevoli che guarderanno la prima in diretta” afferma l'assessore comunale alla Cultura Marina Cotelli, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento. L'opera che quest'anno inaugura la stagione 2013-2014 del Teatro alla Scala è La Traviata di Giuseppe Verdi e la prima è in programma per sabato 7 dicembre. “Come per gli altri anni trasmetteremo la diretta de La Traviata all'Auditorium Torelli, dove verranno garantiti la massima visione e ascolto dell'opera” continua l'Assessore.

In scena La Traviata di Giuseppe Verdi, certamente una delle opere più famose del compositore italiano. Composta da tre atti e tratta da “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas, quest'opera è l'ultima della trilogia popolare (insieme a Il trovatore e a Rigoletto). “Per i più dire Traviata vuol dire Maria Callas, una cantante che sul personaggio di Violetta acquisì il massimo dell'interpretazione - spiega Stefano Pelosi, curatore della parte artistica di questo evento -. Quest'anno invece troveremo una nuova Traviata con un cast prevalentemente dell'Est”.  Violetta Valery è infatti il grande personaggio di quest'opera: “Una donna matura, che sa vivere un amore concreto. I dialoghi conducono l'opera, trasportandoci lungo i tre atti che possono essere riassunti in amore, rinuncia, morte. Violetta si innamora del suo Alfredo, l'ambientazione è la festa, il secondo atto è ambientato in campagna dove Violetta rinuncia al suo amore fino al terzo atto dove in occasione di una seconda festa lo ritrova. Ma il terzo atto è dramma, è la morte di una Violetta ormai molto ammalata. Un atto in cui il decadimento, il forte realismo di Verdi è davvero molto presente” spiega Stefano Pelosi, raccontando l'opera che presto si potrà ammirare in diretta. Presente in conferenza anche Antonio Del Felice che insieme alla signora Wanda Del Felice, conducono ormai da anni un gruppo di appassionati alla visione e alla conoscenza dell'affascinante mondo dell'opera. Un impegno, il loro, che permetterà a tutti i cittadini interessati di partecipare alla diretta streaming della prima del Teatro alla Scala.
Per tutti gli interessati, dunque, l'appuntamento è per sabato 7 dicembre all'Auditorium Torelli. L'ingresso è gratuito e l'inizio della diretta è previsto per le 18.00, ma dalle 17.00 le persone potranno prendere posto e ascoltare l'introduzione all'opera di Nello Colombo. Lo spettacolo che durerà due ore e quaranta minuti, prevede un intervallo (tra il primo e il secondo atto) durante il quale a tutti i partecipanti verrà offerto un buffet, un'occasione per scambiarsi anche gli auguri di Natale.

Un appuntamento possibile anche grazie al contributo di: Melavì, Del Zoppo, TMC srl, Pasticceria Ortelli, Accademia Professione Bianca, Mister Pizza, Del Felice Assicurazioni, Leoni panificio-pasticceria, Bitto Storico, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e Cipolla Mauro & C. Electronic House.

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi. Direttore: Daniele Gatti. Regia e scene: Dmitri Tcherniakov. Costumi: Elena Zaytseva.- Luci: Gleb Filschtinsky
Personaggi e interpreti: Violetta Valery: Diana Damrau Flora Bervoix: Giuseppina Piunti Annina: Mara Zampieri Alfredo Germont: Piotr Beczala Giorgio Germont: Željko Lučiċ Gastone: Antonio Corianò Barone Douphol: Roberto Accurso Marchese d'Obigny: Andrea Porta Dottor Grenvil: Andrea Mastroni Giuseppe, servo di Violetta: Nicola Pamio Domestico di Flora: Ernesto Petti Commissionario: Ernesto 

Cultura e spettacoli