Premio Madesimo a Lina Sotis (Corriere)

Sabato, con la consegna del calice in pietra ollare alla giornalista-editorialista del “Corriere della sera”, si è conclusa l'edizione del 2013 del “Premio Madesimo” che dopo 16 anni per la prima volta è andato a una donna. Sabato sera Lina Sotis, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro “Libretto di risparmio. Ricominciamo da zero”, ha ricevuto il calice in pietra ollare da Maria Rosa Pilatti, vicesindaco del Comune della Valle Spluga. Come sottolineato dagli organizzatori, si tratta della prima premiazione che vede protagonista una donna.
La giornalista milanese – ma di origine romana, come ricordato più volte durante l'incontro – ha proposto alcuni brani tratti dal libro  pubblicato  da Rizzoli e li ha commentati interagendo con il pubblico della sala convegni. Più che una semplice presentazione, la serata è stata una chiacchierata fra l'autrice e gli spettatori.
“Arriva la crisi – sono le parole della giornalista -. Tranquilli, è la nostra grande occasione: non bisogna più possedere, occorre essere qualcuno dentro. E allora dimostriamo ciò che siamo. La fantasia costa poco e rende molto. Reinventiamoci. Sorridiamo di come eravamo, di com'era bella e buona la nostra Milano. E ora felicitiamoci di come possiamo diventare. Ormai poveri, comportiamoci come si comportano, da sempre, i grandi ricchi: risparmiamo. Mettiamo in cassaforte l’unica cosa che non si svaluta: il sapere, il saper fare e la cultura. Impariamo l’arte del riciclo: in cucina, in casa, nel nostro rapporto con gli altri, nel guardaroba. Per esempio, se abbiamo un vestito speciale, che ci ha portato fortuna, lo possiamo donare a qualcuno che ha bisogno di un aiuto in un momento particolare”.
Ma la serata – moderata dalla giornalista de “La Provincia di Sondrio” Antonia Marsetti - è stata sopratutto un'ottima occasione per presentare al pubblico – e in particolare ai numerosi turisti milanesi presenti in sala – l'iniziativa promossa nel capoluogo lombardo dalla scrittrice. Lina Sotis, infatti, è attiva nell'associazione “Quartieri Tranquilli”, una realtà che riunisce  gruppi di volontariato laici e religiosi che operano a Milano e sul territorio nazionale. Vuole connettere le varie realtà di volontariato o crearne di nuove nel tentativo di valorizzare l’importanza del dare e del regalare il proprio tempo e dell’appartenenza a un territorio.
“Ognuno può fare la propria parte: un farmacista, un artigiano, un insegnante, un giornalista – ha sottolineato -. Si possono donare il tempo, la conoscenza, la voglia di esserci. Vorrei andarmene da Madesimo con la certezza di avere contagiato qualcuno, con questo entusiasmo contagioso. Lasciatevi prendere, è un vento bello, che non fa male e riscalda. In sinergia con il Comune, stiamo curando progetti significativi nei quartieri, a cominciare da quelli dove c'è più bisogno di aiuto”.
Per conoscere da vicino l'associazione si può visitare il sito internet www.quartieritranquilli.it .
Con la serata di sabato – condotta dalla giornalista Antonia Marsetti - si chiude l'edizione 2013 del “Premio Madesimo”. Anche quest'anno la rassegna promossa dal Comune insieme al Consorzio turistico ha visto protagonisti grandi nomi della cultura e dell'economia italiana, in particolare i giornalisti Lina Sotis e Fausto Biloslavo e il banchiere Alessandro Profumo.

Cultura e spettacoli