'Volontari per la Cultura'. Il sito

'Volontari per la Cultura' è anche online Tra le novità dell’edizione 2016-2017, un sito fresco e agile, tutto dedicato al  programma di volontariato culturale dei musei e delle biblioteche della provincia di Sondrio. Basta un solo click per conoscere ogni dettaglio e sapere come partecipare.
Il programma di volontariato culturale dei musei e delle biblioteche della provincia di Sondrio, giunto quest’anno alla quinta edizione, è ora illustrato in tutti i suoi dettagli in un nuovo e ricco sito web. Basta digitare  www.volontariperlacultura.it per entrare nel mondo delle biblioteche e dei musei che partecipano, per conoscere attraverso le varie sezioni l'idea da cui nasce l'iniziativa, le attività proposte, i visi e le opinioni delle persone che hanno partecipato e, perché no, diventare uno di loro.
L’idea. E’ ciò che ha permesso al progetto di nascere e di crescere: una cultura partecipata, capace di diffondere la ricchezza che nasce dall'incontro tra le biblioteche, i musei e le loro comunità. Le attività proposte. Sono davvero tante e spaziano dal mondo dei bambini e dei ragazzi (letture animate, laboratori creativi, aiuto nel doposcuola, …) a quello dell'arte, della cultura e della creatività (organizzazione di visite guidate, conversazioni in lingua straniera, corsi di giardinaggio, …). I volontari. Chi sono? Che cosa pensano? Perché dedicano il loro tempo alla cultura? Le persone che appaiono nelle immagini della campagna sono volontari reali, che hanno prestato con generosità e ironia i loro visi diventando testimonial di una cultura intesa non solo come conoscenza, ma anche come socialità, scambio, apertura e molto altro.
Le pagine web si presentano con un design intuitivo che rispecchia la grafica del programma e prestano grande attenzione alla qualità delle immagini. Il sito è caratterizzato da una struttura snella e dalla capacità di adattarsi automaticamente al tipo di dispositivo da cui si consulta: smartphone, tablet o tradizionale schermo del pc.
Volontari e cultura sono i punti di forza di un progetto che, partito sperimentalmente nel 2012, oggi si può dichiarare riuscito, coi suoi oltre 250 volontari attivi e l’importante riconoscimento ricevuto da Fondazione Cariplo sul bando “Protagonismo culturale dei cittadini”, che ha reso possibile anche la realizzazione del nuovo sito. L'invito, dunque, è quello di visitarlo per iniziare a conoscere questo programma innovativo in tutta la sua ricchezza: molte attività sono ancora in cerca di volontari ed è ancora possibile partecipare.
VOLONTARI PER LA CULTURA | Biblioteche e musei di Valtellina e Valchiavenna: ogni volta che entri, esci migliore Un programma della Provincia di Sondrio, Servizio Cultura – tel. 0342 531 316 / 0342 531 231 – fax  0342 531 327 info@volontariperlacultura.itwww.volontariperlacultura.it

 

Cultura e spettacoli