Musica d'Avvento domenica a Brusio

Sempre dalla vicina amica Svizzera e dalla vicinissima Brusio una notizia che farà piacere a tanti amanti della musica ed è stata chiamata: Il Serassi, tra ottoni e aria di festa.

Brusio, presso  la Chiesa evangelica, domenica prossima, 29 novembre, ore 18.  si trovano l’organista Alessandro Passuello e il trombettista Antonio Faillaci, accompagnati da un ensemble di trombe del Conservatorio della Svizzera italiana. Alessandro Passuello e Antonio Faillaci tornano a Brusio per il tradizionale Concerto d’Avvento. Al fianco dei musicisti di fama internazionale - già applauditi in Valposchiavo nel 2010 - questa volta ci sarà anche un gruppo di trombettisti del Conservatorio della Svizzera italiana, seguiti dal maestro Faillaci.

Antonio Faillaci è nato a Lugano nel 1984. Ha conseguito il diploma in tromba con menzione presso il Conservatorio di Ginevra nel 2000 nella classe di Jean François Michel e nel 2011 ha ottenuto un Master in interpretazione presso l’Hochschule für Musik di Karlsruhe, nella classe di Reinhold Friedrich. Ha seguito corsi di perfezionamento con Maurice André, Vincent Penzarella, Stephen Burns, Edward H.Tarr (tromba barocca) e Roger Bobo. Ha tenuto concerti come membro di numerose orchestre, ensemble di musica da camera e solista in molti paesi d’Europa, Russia, Amenia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Uruguay e Giappone, sotto la direzione di direttori come Claudio Abbado, Bernard Haitink, Christoph Eschenbach, Rene Jacobs, Yutaka Sado, Christopher Hogwood, Jukka Pekka Saraste, P.Maxwell Davies, Christoph von Dohnányi, Semyon Bychkov, Ivàn Fischer, Michael Tilson Thomas e altri. Dal 2007 è docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Alessandro Passuello ha conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Milano nella classe del M° Giancarlo Parodi. Ha seguito corsi di perfezionamento con Michel Chapuis, André Stricker, Giancarlo Parodi e Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Svizzera, Romania, Ungheria, inaugurando in più occasioni strumenti nuovi o antichi restaurati. Ha conseguito la laurea in Filosofia con lode presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 2007 ha completato il corso di postformazione in Direzione di Coro di Voci Bianche al Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida della Ma. Brunella Clerici. Dal 2008 è docente per i corsi teorici presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e accompagna regolarmente il coro di Voci Bianche «Clairière». È organista ausiliario della Collegiata dei Ss. Pietro e Stefano in Bellinzona e della Chiesa di S.Francesco in Locarno. Dal 2010 è direttore della Corale Juventus della Collegiata di Bellinzona.

L'Ensemble di trombe del Conservatorio della Svizzera Italiana è formato da studenti delle classi di tromba seguite da Antonio Faillaci. Ne fanno parte giovani strumentisti, studenti della sezione pre-professionale e adulti attivi in molte filarmoniche, gruppi da camera, membri dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera Italiana, Banda dell'Esercito Svizzero e Orchestra Mondiale dei Medici (WDO). Nel 2015 alcuni di loro sono risultati vincitori nell'ambito del concorso Svizzero di musica per la gioventù. Al Concerto d’Avvento di Brusio suonano Diego Bassi, Denise Medici, Mattia Caputo, Romano Mauri e Pietro Unfer.

La Pgi Valposchiavo, la Comunità evangelica e gli Amici del Serassi invitano a numerosa partecipazione. Entrata libera, colletta. Per il sostegno si ringraziano il Comune di Brusio e la Banca Cantonale Grigione.

Carlo Mola
Cultura e spettacoli