Sondrio, Museo. Anno sociale al via

AL VIA LE INIZIATIVE AUTUNNALI.  Un ricco programma di proposte, molte delle quali rivolte alle famiglie nel fine settimana.

“Inizia l’anno scolastico e con lui l’anno sociale del MVSA - commenta Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. Con particolare forza ed entusiasmo il Museo propone le sue iniziative autunnali tutte pensate nell’ottica di perseguire due obiettivi: quello di farsi conoscere sempre di più mostrando le sue collezioni e quello di offrire a un pubblico vastissimo percorsi capaci di introdurre adulti e bambini nel mondo dell’arte. Il Museo si presenta quindi come un luogo accogliente e divertente e si propone con una serie di iniziative interessanti, la maggior parte delle quali rivolte alle famiglie e alle scuole”.
Tutto pronto, dunque, per inaugurare al MVSA un autunno di porte aperte con progetti di immediata fruizione ed altri più a lungo termine. Si inizia sabato 23 e domenica 24 settembre con l’iniziativa “Natura al MVSA” grazie alla quale il Museo resterà aperto dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 per offrire visite guidate gratuite alle proprie collezioni, ma con un percorso pensato ad hoc; mentre domenica a partire dalle 15.15 si terrà un atelier creativo per famiglie, che potranno cimentarsi a realizzare graffiti e incisioni.
L’8 ottobre il Museo aderisce al F@MU (un progetto nato con l’obiettivo di presentare ai bambini e alle famiglie il museo quale luogo dove poter sperimentare esperienze educative) con diversi laboratori didattici rivolti ai ragazzi e ai bambini, anche a quelli da 0 a 3 anni. Ma non finisce qui: nel corso dell’intero anno il MVSA aprirà una volta al mese, sempre di domenica pomeriggio, con una serie di proposte didattiche rivolte alle famiglie.
“Il nostro obiettivo è quello di riconnettere l’educazione familiare con il Museo, è quello di creare diverse occasioni per presentare il MVSA quale luogo accogliente e di socializzazione, dove la famiglia può trascorrere insieme alcune ore giocando e apprendendo la bellezza. Per arrivare ai cittadini utilizziamo diversi canali di comunicazioni alcuni sono quelli del Comune di Sondrio, ma altri sono propri del Museo come il neo blog (mvsa-sondrio.com) in cui racconteremo il MVSA e tutte le sue attività” specifica Maria Rosaria Gargiulo, Responsabile servizi educativi MVSA e suo Direttore pro tempore.
Tante, dunque, le iniziative, ma tante anche le collaborazioni con le associazioni del territorio: “Con l’Associazione Alzheimer di Sondrio, con lo SPA-H di Albosaggia e con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione: sono solo alcune delle collaborazione che abbiamo creato per proporre iniziative rivolte ai ragazzi, ai bambini e alle loro famiglie, ma anche alle fasce più deboli della società - spiegano Marina Leandro e Beatrice Nizzetto, educatrici museali della Cooperativa Le Macchine Celibi -. Abbiamo studiato i diversi target e ci siamo confrontate con le Associazioni che si occupano dei singoli casi per proporre una serie di appuntamenti che permetteranno di far vivere il MVSA a diversi pubblici. Perché è questo il nostro obiettivo: aprire le porte del Museo a tutti i cittadini e far conoscere a più persone possibili le bellezze che custodisce”.

INFO MVSA
Apertura
dal martedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00
sabato e festivi ore 15.00-18.00
chiuso il lunedì
T. 0342 526553

Cultura e spettacoli