Associazione Amici della Biblioteca di Sondrio

L’Associazione Amici della Biblioteca di Sondrio ha cominciato la programmazione delle iniziative che verranno proposte in autunno, in particolare ritiene opportuno aprire uno spazio nella programmazione a momenti di approfondimento di argomenti diversi proposti dagli iscritti. Consentire la formazione in biblioteca di gruppi di interesse su temi scelti, analizzati, discussi e portati alla conoscenza di tutti favorendo la riflessione e lo scambio culturale.
Le modalità organizzative saranno diverse: incontri di gruppo guidati dai proponenti (da tenere nella stüa della biblioteca e in numero da determinare) di discussione e scambio, sul tema scelto, che nel frattempo gli aderenti avranno avuto modo di approfondire attraverso i testi suggeriti. A conclusione un incontro conferenza aperto a tutti.
Vi sono già delle proposte di riflessione e di confronto per il prossimo autunno, sul tema “Il pensiero femminile del ‘900 nel vivo del presente”.
L’invito è ad avvicinare alcuni scritti di Simone Weil ed Hannah Arendt, come due protagoniste della cultura del ‘900 che hanno saputo leggere gli avvenimenti del loro tempo con uno sguardo originale, confrontandosi direttamente con la crisi dell’occidente e della democrazia tra le due guerre mondiali e durante la guerra fredda, esercitando il proprio pensiero su temi quali il totalitarismo, l’olocausto, il sistema dei partiti, dall’interno delle cose e con un senso acutissimo della responsabilità personale, con modalità forse ancora significative per noi oggi, in questo tempo di profonda crisi della politica e degli assetti sociali.
Viene suggerita la lettura di alcuni testi da approfondire poi nei momenti di incontro:
Simone Weil
- “L’Iliade poema della forza”, recentemente edito da AD Asterios Editore;
- “Manifesto sulla soppressione dei partiti politici”, Castelvecchi editore 2013;
- “Sulla Germania totalitaria” e “Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale”, PB Adelphi;
- “Non ricominciamo la guerra di Troia”; “Esperienze della vita in fabbrica”.
Hannah Arendt
- “Che cos’è la politica”, ed.Comunità;
- “Che cos’è l’autorità” e “Che cos’è la libertà” in “Tra passato e futuro”, Garzanti gli elefanti;
- “Verità e politica”, Bollati Boringhieri 2004 ;
- “Sulla violenza”, Guanda 2008;
- “ Responsabilità e giudizio”, Einaudi 2010;
- “La disobbedienza civile”, Giuffrè editore 1985
Tutti i testi citati, che certamente non esauriscono la produzione delle due autrici, sono disponibili nelle biblioteche della provincia.
In biblioteca Pio Rajna a Sondrio sarà disponibile un fascicolo in copia fotostatica dei testi indicati e ne sarà possibile la riproduzione a richiesta degli interessati. Verranno escluse dalla fotocopiatura le opere di Weil “L’Iliade poema della forza” e “Manifesto sulla soppressione dei partiti politici” perché, recentemente rieditati, sono facilmente reperibili a prezzo contenuto.

Cultura e spettacoli