BIENNALE ARTE 2022: IL LATTE DEI SOGNI

di: Maria de falco-Elisa-Antonio

Il latte dei sogni/The Milk of Dreams è il titolo della 59. Esposizione Internazionale d’Arte. Lo hanno annunciato qualche giorno fa il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto e la Curatrice della Biennale Arte 2022 Cecilia Alemani. La mostra prende il nome da un libro dell’artista surrealista Leonora Carrington (1917-2011) in cui, come spiega Cecilia Alemani, «l’artista descrive un mondo magico nel quale la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. La Mostra propone un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano.»
La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si terrà sino al 27 novembre 2022  ai Giardini, all’Arsenale e in vari spazi di Venezia.

BIENNALE COLLEGE ARTE: IL BANDO INTERNAZIONALE
Aperto il primo bando Biennale College Arte, il cui workshop avrà inizio dal prossimo autunno 2021. L’obiettivo è quello di affiancare all’Esposizione Internazionale d’Arte un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti di artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo.
Il bando internazionale Biennale College Arte resterà aperto per sei settimane, dal 16 giugno al 26 luglio 2021.
Il bando è riservato a giovani artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo, che abbiano partecipato ad almeno una mostra collettiva e al cui lavoro sia stata dedicata almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale e/o internazionale.
Saranno selezionati 12 progetti e le artiste e gli artisti saranno invitate/i a partecipare a un workshop di 10 giorni, coordinato dalla Direttrice del Settore Arti Visive Cecilia Alemani e dedicato allo sviluppo dei progetti proposti, che si svolgerà a Venezia nel mese di ottobre 2021.
Le opere saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 59. Esposizione Internazionale d'Arte.

Cultura e spettacoli