Teatro Sociale di Sondrio, la Stagione

“Secondo anno di vita del Teatro Sociale di Sondrio: dopo aver celebrato lo scorso anno le nozze, con la città e con il pubblico, eccoci alla luna di miele, un periodo in cui l’affetto si rinsalda e si impara a conoscersi meglio per affrontare una lunga e felice vita insieme. E ancora una volta, come lo scorso anno, siamo in tanti qui seduti a questo tavolo, a testimonianza di come l’apertura di questo sipario abbia creato una comunità che lavora davvero insieme, che si confronta e che mette a disposizione di tutti conoscenza e competenza . Presentiamo, dunque, le stagioni 2016-2017 di prosa e di musica e danza del Teatro Sociale di Sondrio, oltre alle iniziative di accompagnamento e formazione pensate dagli Amici del Teatro Sociale. Questo sarà il cuore della Stagione: 25 appuntamenti che costelleranno l’intero anno teatrale che però, vogliamo ricordare, non rappresentano l’intera proposta di cartellone, perché a questi altri se ne aggiungeranno” commenta Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, introducendo la Stagione 2016-2017 del Teatro Sociale di Sondrio.

Sondrio Teatro
Sondrio Teatro, è nata, anche quest’anno, grazie al lavoro del Servizio Amministrativo ed Eventi del Comune di Sondrio, rappresentati da Daniela Marcionni, Responsabile, e Walter Mingardi e dalla direzione artistica di Fiorenzo Grassi. “Sono grato all’Amministrazione comunale di Sondrio e a chi ha lavorato per inaugurare il primo anno del Teatro Sociale di Sondrio. Una stagione che ci ha dato grandissime soddisfazioni, che ci ha fatto incontrare con una serie di artisti e nomi interessanti, durante la quale abbiamo cercato di capire cosa piace al pubblico e dopo la quale ci siamo applicati per cercare gli eventi più rappresentativi presenti sul mercato - spiega Fiorenzo Grassi, Direttore Artistico Stagione di Sondrio Teatro, introducendo gli spettacoli che compongono il nuovo cartellone -. La nuova stagione, che anche quest’anno conta 10 spettacoli, inizierà lunedì 10 ottobre 2016 con una delle commedie italiane più conosciute e rappresentate all’estero, Filumena Marturano, regia di Liliana Cavani, con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Glejeses nei ruoli principali. Riprende lo stile eduardiano il bravissimo Rosario Lisma che insieme ad una compagnia di altri tre giovani artisti ci presenterà Peperoni difficili (giovedì 3 novembre 2016), una commedia che con intelligenza e tanto humor evidenzia i temi della menzogna a fin di bene. A dicembre 2016 (giovedì 15) avremo il piacere di conoscere il teatro di Giuliana Musso attraverso il suo spettacolo storico (più di 300 repliche all’attivo) Nati in casa, che nel susseguirsi di risa e lacrime ci ricorda quanto sia potente il corpo di una donna grazie alla quale ogni nascita è anche la nostra. A gennaio inizierà il nuovo anno (lunedì 16) un grande artista amato da tutti: Massimo Ranieri ci riporterà, in Caffè del Porto, con lo stile del varietà, nelle atmosfere partenopee di sogni e delusioni tramite le parole di un altro grande drammaturgo, Raffaele Viviani. Il Giorno della Memoria (mercoledì 25 gennaio 2017) è una ricorrenza importante, la conoscenza del passato preserva il futuro, e quest’anno capiremo con Il Vicario quanto al silenzio e alla responsabilità siano associabili gli orrori della nostra storia recente.
Con Neri Marcorè in Quello che non ho (lunedì 6 febbraio 2017), continueremo a porci interrogativi sulla nostra epoca, tra ansia del presente e speranza nel futuro, grazie anche ai poemi lasciatici in eredità da Fabrizio De Andrè. Brecht, del quale ricorrono i 60 anni dalla morte, la definiva una commedia popolare e in Mr Pùntila e il suo servo Matti troveremo (lunedì 20 febbraio 2017) un ricco possidente che da sobrio vessa tutti coloro che gli stanno intorno - dipendenti e familiari - ma che da sbronzo diventa generoso e amico di tutti. Ma le sbronze passano e tutte le belle promesse fatte verranno prontamente disattese.
Nel mese di marzo (prima martedì 14 poi giovedì 23) troveremo un’altra commedia scritta negli anni quaranta, Spirito Allegro, in cui un affermato scrittore inglese non esita a indire una seduta spiritica pur di avere gli elementi chiave per il suo nuovo romanzo. A vestire i panni del protagonista, Leo Gullotta. A seguire, in Giocando con Orlando, Stefano Accorsi e Marco Baliani si destreggeranno tra le ottave dell’Orlando Furioso.
Concluderà la stagione 2016-2017 di Sondrio Teatro (lunedì 3 aprile 2017) La Scuola di Domenico Starnone in cui Silvio Orlando dovrà, insieme agli altri docenti della scuola e al Preside, affrontare gli scrutini di fine anno e decidere con questi i destini dei propri studenti” conclude il Direttore Artistico.

Amici della Musica di Sondalo e CID
Accompagnerà la Stagione di Sondrio Teatro il cartellone di musica e danza pensato dagli Amici della Musica di Sondalo e dal CID. “Abbiamo sempre avuto l’obiettivo di fare musica laddove c’era il contenitore giusto per farla. L’anno scorso, con l’apertura del Teatro Sociale di Sondrio, si è verificata un’opportunità che è stato fisiologico cogliere: far funzionare, riempire e far vivere questo bellissimo Teatro perché siamo tutti coinvolti in un grande progetto in cui conta la qualità” commenta Sergio Dagasso, Presidente Amici della Musica di Sondalo e Direttore Artistico della Stagione Musicale Amici della Musica, che, insieme a Roberto Spagnoli, Segretario Amici della Musica di Sondalo, e a Luca Trabucchi, Direttore Artistico della Stagione CID, ha presentato il cartellone.
“Si parte venerdì 4 novembre 2016 con il primo concerto che vedrà sul palco la Wiener Concert-Verein Orchestra con Patrick De Ritis, fagotto, Davide Di Jenno, chitarra e Ulf Shirmer, direttore; seguirà (giovedì 8 dicembre 2016) la Ukrainian Radio SYMPHONY ORCHESTRA-KIEV con Stefan Milenkovich, violino e Volodymyr Sheiko, direttore; per il terzo spettacolo (lunedì 19 dicembre 2016) sarà protagonista l’ORCHESTRA ANTONIO VIVALDi del Teatro Municipale di Piacenza con Lorenzo Passerini, direttore; venerdì 30 dicembre 2016 (spettacolo fuori abbonamento) si esibiranno gli HUNGARIAN STATE FOLK ENSEMBLE seguirà il Concerto di Capodanno (domenica 1 gennaio 2017, spettacolo fuori abbonamento), mentre mercoledì 4 gennaio (spettacolo fuori abbonamento) si terrà il balletto Lo schiaccianoci con il Balletto di Mosca. Seguirà Giovanni Sollima, violoncello solista e direttore: l’artista, attivo in più generi musicali con una fama trasversale, si esibirà sabato 14 gennaio 2017. In memoria dello Shoah, venerdì 27 gennaio 2017, si terrà In Memoriam/Oriente-Occidente. La proposta continuerà venerdì 10 febbraio 2017 con l’ENSEMBLE “I BRICCONCELLO”; domenica 26 febbraio 2017 salirà sul palco l’orchestra MANNHEIMER PHILHARMONIKER con Francesca Dego, violino e Boian Videnoff, direttore; venerdì 10 marzo 2017 sarà la volta del QUARTETTO D’ARCHI RIMSKIJ-KORSAKOV con Mikail Bondarev e Ekaterina Belisova, violini, Alexei Popov, viola, Anton Andrev, violoncello e Nello Alessi, chitarra; lunedì 27 marzo 2017 sarà il turno de I Solisti di Milano a cui seguirà (mercoledì 12 aprile) il pianista SEVERIN von ECKARDSTEIN. Concluderà la Stagione (venerdì 28 aprile) l’Orchestra Antonio Vivaldi. Venerdì 12 maggio 2017 è in calendario un concerto per le scuole Il Sociale Ensemble, un organico che nascerà per quell’occasione”.
“Ringrazio l’Assessore Cotelli e l’Amministrazione nonché gli Amici della Musica di Sondalo per la bellissima collaborazione. Ci tengo a ringraziare anche la Fondazione Pro Valtellina in merito all’iniziativa -25, che vuole incentivare la partecipazione, sia per gli spettacoli teatrali sia per quelli musicali, degli studenti under 25. Una bellissima occasione per far nascere un nuovo pubblico” continua Luca Trabucchi, Direttore Artistico della Stagione CID.
Ad accompagnare gli Amici della Musica di Sondalo anche Luca Della Valle, Assessore alla Cultura del Comune di Sondalo: “Voglio ringraziare l’Assessore Marina Cotelli per l’impegno e la sensibilità che mette in campo per la diffusione e la promozione della cultura. Due nostri cittadini questa sera riceveranno da questo Comune la cittadinanza onoraria, ne siamo davvero orgogliosi, come lo siamo della nostra storia nel campo della promozione culturale: 54 anni di stagione degli Amici della Musica sono tanti e vedere questa eredità che si diffonde sul territorio per incontrare il nuovo Teatro Sociale di Sondrio è per noi una gioia”.  Non c’è Teatro senza Amici del teatro, l’Associazione nata lo scorso anno al fine di sviluppare un rapporto vivo tra Teatro e comunità: “Anche quest’anno riproporremo un ciclo di incontri a tema e approfondimenti culturali, inoltre vogliamo sensibilizzare le scuole ed è per questo che da settembre a dicembre 2016 entreremo nelle aule per avvicinare gli studenti al teatro” commenta Elisabetta Mevio, Presidente Amici del Teatro Sociale. “Un plauso sentito al cartellone di questo anno, risultato della confermata ed irrobustita sinergia tra Comune, Amici della musica, CID ed Amici del teatro. Quella sinergia che Alpiinscena auspica e persegue tra tutti gli Enti e le Associazioni che sul territorio hanno intenzione di fare Cultura e Teatro. Al ricco cartellone anche Alpiinscena parteciperà con un suo diretto contributo attraverso la co-produzione di un’opera musicale originale e attrattiva di pubblico che ci si aspetta diversificato. L'opera, in fase di produzione, sarà presentata entro settembre, e costituirà una autentica sorpresa” conclude Salvatore Ambrosi, Presidente Alpiinscena.  Non resta, dunque, che acquistare il proprio abbonamento o i biglietti per vivere questa ricca e entusiasmante nuova Stagione del Teatro Sociale di Sondrio (si ricorda che per tutti gli abbonati dell’anno precedente,  la campagna abbonamenti, sia per la stagione di prosa che per quella di musica e danza, partirà il giorno1 luglio).   Per restare aggiornati su tutta la stagione: www.teatrosocialesondrio.it <http://www.teatrosocialesondrio.it/>

 

 

Cultura e spettacoli