58ma Stagione del CID, ricordo di Antonio Boscacci

Il Cid Circolo Musicale di Sondrio organizza venerdì 27 maggio alle ore 20.45 il terzo appuntamento della propria 58° Stagione presso l’Auditorium “Leone Trabucchi” di Castione Andevenno.
Il concerto, dedicato ai 10 anni dalla scomparsa di Antonio Boscacci, personalità sondriese dalla poliedrica attività come alpinista, arrampicatore, scrittore, - e anche vignettista fisso per lungo tempo su Centro Valle ndr - presenta un programma assai affascinante in quanto verrà eseguito il ciclo completo delle Lachrimae di John Dowland, forse il più insigne musicista dell’epoca elisabettiana inglese, nato nel 1562 e morto nel 1626. L’opera strumentale, pubblicata nel 1604, sarà suonata da un consort di cinque viole da gamba e un liuto. Alla parte strumentale si alternerà la voce recitante di Clara Galante con pagine di differenti autori intorno al tema, da Lucrezio a Shakespeare, da Marco Aurelio ad altre voci scientifiche, poetiche dei nostri giorni, incentrate sulla contemporaneità della storia e delle storie dell’uomo con le sue vittorie e sconfitte, speranze e dolori, gioie e rimpianti.
Ad esibirsi l’Opera Prima Consort diretto da Cristiano Contadin, uno dei più affermati musicisti nel campo della musica antica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti; si può prenotare scrivendo a info@circolomusicale.it

Cultura e spettacoli