Tirano. Artigianato artistico valtellinese ai piedi della Basilica

La mostra LA CROCE ALBERO DELLA VITA allestita a Tirano da Confartigianato Sondrio in occasione del V Centenario della fiera di San Michele è aperta nei fine settimana fino a fine ottobre. Oltre 20 opere esposte negli storici spazi comunali che fino a 40 anni fa ospitavano l’ultimo “scarpulìn” e ora temporaneamente adibiti a spazio espositivo, proprio di fronte alla Basilica della Madonna di Tirano.

La storia dell’arte e dell’artigianato artistico italiano si misura da sempre con la rappresentazione del sacro e questa rappresenta una nuova occasione per ammirare come i Maestri Artigiani hanno saputo interpretare un simbolo che segna profondamente la nostra cultura.
Occasione anche per conoscere la bellezza e la maestria di una produzione artigianale valtellinese di grande qualità e creatività. Se il soggetto della croce è denominatore comune, molto diversi sono invece materiali e le lavorazioni presentate dai 18 artigiani espositori: croci in legno, pietra ollare, tessuti, ricami, rame, pietra, vetro, ceramica, cioccolato e impasti di pane.
Il Comune di Tirano ha accolto con particolare interesse la mostra che si colloca anche in un’ottica di valorizzazione e promozione dell’artigianato locale, elemento non trascurabile nella composizione di un’offerta turistica. Come ha ricordato il Presidente della Sezione Artistico di Confartigianato Sondrio, Mario Sulis, “l’esposizione è particolarmente importante perché dimostra coi fatti i risultati che si possono ottenere quando categorie e territori si muovono assieme per un progetto comune”. Risultati che hanno riscosso finora molti apprezzamenti dai molti visitatori, fra i quali anche il vescovo di Como Monsignor Diego Coletti che ha visitato la mostra in occasione della ricorrenza dell’Apparizione.
Aperta fino a domenica 26 ottobre l’esposizione è visitabile il fine settimana: sabato 10.00- 12.00, domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00 e nei giorni feriali su appuntamento (info: Pietro Della Ferrera, Responsabile Categorie e mercato - 0342/514343 - pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it ).
Informazioni sulle iniziative dell’Artigianato Artistico si trovano anche sui social network
FB:  Artigianato artistico della Valtellina .

Elenco degli artigiani presenti:

legno:
Vincenzo Tonelli, www.vincenzotonelli.com
Arti & Mestieri, Giovanni Pirondini, www.pirondini.it
Bruno Giorgio Martinelli, brunogiorgiomartinelli@gmail.com
Brema, Maurizio Bresesti, www.bremawood.it
 
vetro:
Givrem, Cristiana Martinalli, www.givrem.it
Vetreria Fanoni, Amos Fanoni, www.vetreriafanoni.it
Trasparenze illuminazione, Mario Sulis, www.trasparenzeilluminazione.com
 
tessuti e ricami
Barbara Trestini, www.agofiloefantasia.net
Ruffoni Tappeti Pezzotti, Davide Ruffoni, www.ruffonipezzotti.it
Bianchi, Giovanni Bianchi, info@bianchi1974.it
 

rame e metalli
Bottega Pontiggia, Walter Pontiggia, www.walterpontiggia.it
 
ceramica
Ceramiche De Piazza, Pierbattista De Piazza, ceramichedepiazza@hotmail.it
 
pietra
La pietra ollare - Bottega d'arte, Floriana Palmieri, www.ollare.com
Italexport Valmalenco, Felice Pedrotti, www.italexport.it
Gaggi Alberto, gaggialberto@libero.it 

alimenti
Panificio Delle Coste, Remo delle Coste,
www.al-prestine.it
Pasticceria Tognolini, Claudio Tognolini, www.pasticceriatognolini.it
ChocoAlpi, Giovanni Pilatti, www.chocoalpi.it
 

Cultura e spettacoli