La Società storica valtellinese compie 100 anni!

Il sodalizio ha avviato i festeggiamenti con l'adozione di un nuovo logo che contrassegnerà tutte le iniziative del centenario

Assemblea sociale sabato 28 agosto 2021
In base alle prenotazioni pervenute entro il termine prescritto (10 agosto), si comunica che l'Assemblea della Società storica valtellinese è convocata sabato 28 agosto 2021 a Sondrio presso la Sala consiliare di Palazzo Muzio (Palazzo della Provincia, Sala Melazzini), Corso XXV Aprile 22, alle ore 9.30 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione.
Si consiglia di presentarsi con qualche anticipo, per favorire il disbrigo dei controlli connessi con la normativa anti-Covid. NB: Presentarsi muniti di Green Pass e mascherina.

Nell'ambito delle iniziative per il centenario è stato pubblicato il volume
1620 : La rivolta di Valtellina : Atti della giornata di studio : Tirano, 12 settembre 2020 / a cura di Augusta Corbellini e Daniele Papacella. - (Sondrio : Tipografia Bettini, 2021). - 238 p. : ill. ; 23 cm. - ISBN 978-88-88058-29-0. - 20 €.

La collana dei quaderni di toponomastica di Valtellina e Valchiavenna, giunta nel 2020 alla pubblicazione del numero 42 relativo al territorio di Chiuro, si arricchisce ora con la ristampa del quaderno numero 23 (1997), dedicato al Comune di Val Masino, che esce nella felice ricorrenza del centenario di fondazione della Società storica valtellinese.

Il centenario si apre con la ristampa de Le denominazioni del tarassaco nelle valli dell’Adda e della Mera di Remo Bracchi, primo numero dei “Quaderni”, andato esaurito.
Riproporlo è tanto una risposta alle molte richieste che abbiamo ricevuto, quanto un omaggio alla memoria del suo Autore.

Sono passati cento anni da quando nella sala della Deputazione Provinciale, all’ombra dell’Allegoria della Valtellina di Giovanni Gavazzeni, un gruppo di intellettuali valtellinesi, capeggiati dall’illustre filologo Pio Rajna, diede vita alla Società storica valtellinese. In occasione di questa importante ricorrenza, il sodalizio sta preparando una serie di eventi e iniziative che all’anniversario vogliono attribuire un significato più ampio di riflessione sulla Storia e di promozione dei rapporti con soci, cittadini e territorio.
Leggi tutto...

Il Consiglio della Società storica valtellinese venerdì 19 marzo ha provveduto all’elezione del nuovo presidente, passaggio resosi necessario per la scomparsa di Bruno Ciapponi Landi, presidente dalla fine del 2018 all’estate del 2020.
Informato della disponibilità della presidente emerita Augusta Corbellini ad assumere nuovamente la guida del sodalizio che ha presieduto per 12 anni, dal 2006 al 2018, e preso atto dell’assenza di altre candidature, il Consiglio procede alla votazione per appello nominale e all’unanimità elegge la professoressa Augusta Corbellini.

Cultura e spettacoli