700mo del somma poeta: «Dante per me…»

I contributi degli studenti in un video dedicato al Sommo Poeta in occasione dalla settecentesimo anniversario della sua morte

In occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri che, proprio oggi, ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio ha deciso di promuovere la realizzazione di un video attraverso i contributi che glistudenti delle scuole superiori faranno pervenire in questi giorni all’indirizzo ustsondrio@gmail.com.

«Nell’ambito delle diverse celebrazioni che le scuole della Provincia di Sondrio stanno organizzando, è mia intenzione coinvolgervi in un piccolo progetto per solennizzare questa giornata – spiega il Dirigente Fabio Molinaririvolgendosi direttamente agli studenti di Valtellina e Valchiavenna –. Vi chiedo di realizzare un video della durata massima di 30 secondi in cui esprimere un vostro breve pensiero su questo tema: “Cosa può dire Dante Alighieri ad uno studente del 2021?” “Dante ha in qualche modo a che fare con la mia vita?”. I vari contributi che giungeranno all’Ufficio saranno poi montati in un video unico che, postato sul canale Youtube dell’UST, contribuirà a rendere nuovamente attuale e accessibile il messaggio dantesco».

I filmati dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 2 aprile 2021 all’indirizzo mail ustsondrio@gmail.com. Dovranno inoltre essere realizzati in formato orizzontale e possibilmente girati in un ambiente luminoso e con una buona acustica.

Al seguente indirizzo potete vedere il video di presentazione del progetto https://www.youtube.com/watch?v=JlCS7kbKtiA

Cultura e spettacoli