Settimana unica: "Contrabbando (culturale)"

Fra la Valposchiavo e la Valtellina sono previsti diversi appuntamenti per approfondire e rivisitare il tema del contrabbando

Premessa
te la settimana dal 30 aprile al 8 maggio 2022 la prima edizione di sConfini, un nuovo festival interamente dedicato al contrabbando culturale. Fra la Valposchiavo e la Valtellina sono previsti diversi appuntamenti per approfondire e rivisitare il tema del contrabbando. Presupponendo la prospettiva storica come punto di partenza, si intende ampliare metaforicamente il fenomeno del contrabbando ad uno scambio di cultura fra le due comunità.

Tutti i dettagli sono contenuti nel comunicato che segue. La pubblicazione si completa con una foto 'sul campo'. Sono infatti 'al lavoro' quattro 'lavoratori' al servizio di quelli che l'Accademico Alberto Quadrio Curzio, valtellinese, aveva amabilmente definito "scambi commercali atipici propri delle zone di confine".

Invito all’escursione-evento "Una bricolla di storie“, cioè a dire che si va seguendo il sentiero del contrabbando

Domenica 8 maggio 2022 si terrà l’escursione guidata "Una bricolla di storie“. Accompagnati dagli organizzatori di sConfini, da una guida escursionistica e da alcuni membri dell'A.N.F.I di Tirano, i partecipanti percorreranno da Viano a Baruffini il Sentiero del Contrabbando. Lungo il percorso saranno proposte esperienze, testimonianze dei protagonisti di un tempo e il pranzo al sacco con prodotti del territorio. Con piacere vi invitiamo a visitare la Valposchiavo in occasione di questo fine di settimana e a partecipare a questa emozionante escursione. Prepareremo per voi un interessante programma. E' attesa la vostra gradita iscrizione.

Per l’iscrizione o in caso di domande Kaspar Howald è volentieri a disposizione:  Kaspar Howald Valposchiavo Turismo Poschiavo  kaspar.howald@valposchiavo.ch

A bon sa vedé, Claudia Daguati

photo Valposchiavo Turismo    www.valposchiavo.ch
  
Gutes da geniessen, wo es herkommt - 100% Valposchiavo
Sapori del nostro territorio - 100% Valposchiavo

=============================

sConfini - Festival del contrabbando culturale
Avrà luogo durante la settimana dal 30 aprile al 8 maggio 2022 la prima edizione di sConfini, un nuovo festival interamente dedicato al contrabbando culturale. Fra la Valposchiavo e la Valtellina sono previsti diversi appuntamenti per approfondire e rivisitare il tema del contrabbando. Presupponendo la prospettiva storica come punto di partenza, si intende ampliare metaforicamente il fenomeno del contrabbando ad uno scambio di cultura fra le due comunità.
L’iniziativa è promossa dal Centro culturale Casa Besta e dal MET Museo Etnografico Tiranese, in collaborazione con Valposchiavo Turismo e Consorzio turistico Media Valtellina.

sConfini è pensato per la popolazione locale e per i turisti che giungono da oltre Bernina o da al di fuori della Valtellina. Il fenomeno del contrabbando ha caratterizzato per quasi due secoli la vita degli abitanti di confine fra Valposchiavo e Valtellina. Nonostante sia risaputo che un tempo il contrabbando appartenesse alla realtà economica della regione, sono sempre meno coloro che ne conoscono i dettagli storici e sociali. Lo scopo di sConfini è quello di mantenere viva la memoria su questi aspetti del passato ed evitare che importanti testimonianze vadano perdute per sempre. Inoltre, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, si intende continuare l’interazione e la collaborazione fra le due comunità transfrontaliere, evolvendo dallo scambio di merci allo scambio di cultura.

I partecipanti di sConfini hanno la possibilità di scegliere fra un ventaglio di attività sparse sul territorio della Valposchiavo e della località di Tirano e delle sue frazioni. Sono previsti anche due appuntamenti esclusivamente dedicati ai bambini. Tutti gli eventi e i dettagli si possono consultare su s-confini.eu.

Fra le altre proposte è importante segnalare che lunedì 2 maggio a Tirano è prevista una conferenza con Andrea Paganini. Dal suo punto di vista di storico, esperto del fenomeno, interagirà con Giuseppe Bombardieri e Luigi Sordelli, entrambi ex spalloni e autori di libri sul tema. All’inizio della serata Ercole Ricci, ex finanziere, presenterà il Sentiero del Contrabbando. Il sentiero è stato recentemente reso accessibile e segnalato da ex contrabbandieri ed ex finanzieri che, negli anni della pensione, si sono ritrovati per dare una forma concreta alla loro memoria comune.

Un altro appuntamento da non mancare è quello di domenica 8 maggio con l’escursione-evento “Una bricolla di storie”. Accompagnati dagli organizzatori di sConfini e da una guida escursionistica, i partecipanti percorreranno da Viano a Baruffini il Sentiero del Contrabbando. Lungo il percorso saranno proposte esperienze, testimonianze dei protagonisti di un tempo e il pranzo al sacco con prodotti del territorio. Per il rientro a Tirano da Baruffini è prevista una navetta. Per questa proposta è necessaria la prenotazione.

7 maggio - Davide Van De Sfroos in concerto a Poschiavo
Il concerto di Davide Van De Sfroos è un evento collaterale di sConfini. L’artista è cresciuto a Mezzegra sul lago di Como, altresì zona di confine e zona di contrabbando. Il tema del contrabbando è ricorrente nella sua carriera, iniziando dallo pseudonimo Van De Sfroos che restituisce foneticamente in lingua lombarda l'espressione "vanno di frodo", "vanno di contrabbando”. Oppure fra i suoi brani più celebri figurano La ninna nanna del contrabbandiere e La ballata del Cimino. 
Biglietti su su valposchiavo.ch/davidevandesfroos

Il programma prevede inoltre la presentazione del volume Passaggi in-versi - Potere alle parole, dimostrazioni della tostatura di caffè con degustazione, diverse visite guidate, cene a tema e molto altro. Tutte le informazioni su  s-confini.eu.

Valposchiavo Turismo

Cultura e spettacoli