Archivi parrocchiali di Caspano, Roncaglia, Cevo, il progetto

Incontro sabato 27 ottobre, ore 15 – Oratorio dell’Immacolata di Caspano

GLI ARCHIVI DELLE PARROCCHIE DI CASPANO, RONCAGLIA, CEVO PROGETTO DI RIORDINO E INVENTARIAZIONE - Sabato 27 ottobre 2018, ore 15 – Oratorio dell’Immacolata di Caspano (So)

Nel 2017, su iniziativa del Comune di Civo (Sondrio), rappresentato dal Sindaco, dott. Massimo Chistolini, e con l’approvazione delle Parrocchie di:  San Bartolomeo di Caspano, rappresentata dal Parroco Don Giovanni Mandelli, San Giacomo Di Roncaglia, rappresentata dal Parroco Don Giovanni Mandelli,  Santa Caterina di Cevo, rappresentata dal Parroco Don Umberto Gosparini,  è stato avviato il progetto di riordino e inventariazione degli archivi storici delle tre parrocchie, affidato al Centro studi “Nicolò Rusca” – Archivio storico della diocesi di Como. L’iniziativa ha ricevuto un finanziamento stanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando “Per interventi urgenti di valorizzazione dei beni culturali” del 2017.
I tre archivi parrocchiali, a seguito del parere espresso dalla Soprintendenza Archivistica della Lombardia e dalla Curia Vescovile di Como, trovano ora posto nel locale, già adibito ad archivio, al piano terreno della Casa parrocchiale di Caspano, ottimizzando sia le esigenze legate alla consultazione che questioni di sicurezza insite in una adeguata custodia dei beni culturali. 
Per l’archivio della parrocchia di San Bartolomeo di Caspano è stata conclusa una prima fase, comprendente lo studio della documentazione, il riordino generale e l’inventariazione analitica per le carte che erano conservate sciolte, mentre si è proceduto a una inventariazione sommaria per quelle che presentavano un qualche legame archivistico, in particolare per quelle inserite in cartelle della fine dell’Ottocento – inizio Novecento. Per gli archivi di Cevo e Roncaglia è stato portato a termine lo studio storicoarchivistico, il riordino e la completa inventariazione analitica dei documenti.
L’inventario dell’archivio della parrocchia di Caspano è stato curato dalla Dott.ssa Anna Rossi, archivista del Centro studi “Nicolò Rusca”, mentre gli archivi delle parrocchie di Roncaglia e di Cevo sono stati riordinati dal Dott. Fabio Bustaffa. Alla Dott.ssa Elisabetta Canobbio è stato affidato il compito di predisporre il repertorio delle pergamene dei tre archivi parrocchiali, oltre che all’inventario dei fascicoli antichi della serie “Memorie e ricettari dei fitti” dell’archivio di Caspano.
Il coordinamento per l’esecuzione del progetto è dell’Arch. Ernesta Croce.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di: Regione Lombardia Comune di Civo Fondazione – Centro studi “Nicolò Rusca” Abitanti di Caspano 
Titolo incontro Gli archivi delle parrocchie di Caspano, Roncaglia, Cevo.  Progetto di riordino e inventariazione Sede  Oratorio dell’Immacolata, presso la parrocchia di San Bartolomeo di Caspano (Sondrio) Data e orario Sabato 27 ottobre 2018,  dalle ore 15 alle ore 16.00. Seguirà visita all’archivio presso la casa arcipretale di Caspano. Ingresso libero. Interventi Don Gianni Mandelli, Arciprete di Caspano Don Umberto Gosparini, Amministratore parrocchiale di Cevo Dott. Massimo Chistolini, Sindaco di Civo Arch. Ernesta Croce, Coordinatrice del progetto Dott.ssa, Anna Rossi, Archivista Centro studi “Nicolò Rusca”, Il filo della storia. Caspano, Roncaglia, Cevo: tre comunità “vive” intorno ai loro documenti. Contatti per informazioni  Comune di Civo 0342 65007

Cultura e spettacoli