"L’Opera italiana è nell’aria", dalla Traviata alla Tosca, da Miami al Central Park di New York

L'Italia promuove l’opera lirica con un concerto gratuito sotto le stelle

“Opera Italiana is in the Air” è il nome dell’organizzazione che ha regalato a Miami questo bellissimo evento focalizzato su arie sublimi e duetti della celeberrima "Traviata" di Verdi e della "Tosca" di Puccini. Un’esperienza unica poter ascoltare in uno splendido spazio all'aperto, la magia dell'opera.  L’evento è stato supportato dalla città di Miami e dal Consolato generale d'Italia a Miami unitamente a numerosi importanti sponsor italiani e locali.

Grazie al presidente e direttore musicale maestro Alvise Cesellati, “Opera Italiana is in the Air” ha portato a Miami alcuni dei più grandi nomi della scena italiana tra cui Davinia Rodriguez ed il tenore Vincenzo Costanzo insieme per la prima volta a cantare.
Iniziando da Miami, l’intenzione di “Opera Italiana is in the Air” è di coinvolgere sempre più altre città degli Stati Uniti in questi concerti magici che diffondono la meraviglia dell’opera italiana alla portata di tutti.
Il secondo concerto di questo tour americano è previsto al Central Park di New York il 1° Luglio e promette grandissima affluenza come lo scorso anno.

“Opera Italiana is in the Air” vuole promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera italiana in un ambiente esterno informale adatto alle famiglie ed alle nuove generazioni.
"Il nostro obiettivo è quello che le persone si innamorino della musica classica, portando così un nuovo pubblico ai teatri locali. Miami è un hub internazionale pieno di millennial, appassionati di musica, famiglie e turisti, che sentiamo apprezzare questa rara prestazione." "Questo tipo di concerto è ancora un'occasione speciale per promuovere la musica e la lingua italiana" ha detto il Maestro Casellati.

Alvise Casellati è considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni. È presidente e direttore musicale di Central Park Summer Concerts, organizzazione che produce un concerto annuale, “Opera Italiana is in the Air” al Central Park di New York che nelle edizioni scorse ha avuto un grandissimo seguito.
Alvise Casellati debutta in Italia al Teatro La Fenice di Venezia dove dirige l'orchestra e il coro per il 150° anniversario del concerto dell'unità d'Italia. Da allora è ospite dei più importanti festival musicali, come il Ravello Festival, dove ha condotto per 3 anni il celebre Dawn Concert, il Festival di due mondi di Spoleto, il Festival della Valle d'Itria, la Versiliana, il Festival di Lubiana, l'Emilia Romagna Festival, MittelFest a Cividale del Friuli, il Baltic Musical Seasons a Jurmala e il Viva Musica! Festival di Bratislava.
È sotto la sua direzione che l'attore John Malkovich ha il suo debutto italiano nel luglio 2017 all'Emilia Romagna Festival con "Report on the Blind" con musiche di A. Schnittke a Forlì, Cividale del Friuli, Lubiana e Zagabria, e nel 2018 a Jurmala (Lettonia) e Bratislava.

"La musica è un linguaggio universale, e soprattutto per il mio paese rappresenta la sua storia e cultura ", ha detto Cristiano Musillo, console Generale d'Italia a Miami.
"L’Italia ed il maestro Casellati ha scelto Miami come palco internazionale di questo incredibile concerto lirico, segno tangibile di quanto forte e duraturo è il legame tra l'Italia e la città di Miami".

La musica varca ogni confine ed ogni differenza sociale più che mai in questi concerti gratuiti ed all’aperto. Il prossimo concerto di New York, sarà ancora una volta motivo di grande orgoglio italiano nella miglior combinazione tra cultura e musica. Appuntamento quindi al concerto del 1° Luglio al Naumburg Bandshell in Central Park !!!

 

Diana Barrows
Cultura e spettacoli