“Amici del Teatro Sociale di Sondrio” al via - E: chi vuol gestire il Teatro?

Si respira aria da “Sturm und Drang” nella sala Vanoni del Bim, dove tutto è pronto per il varo di un viaggio inaugurale che traghetterà il nuovo Teatro Sociale di Sondrio verso una gestione felice e lungimirante. Una vera esplosione di ottimismo contagioso, con Tiziana Mevio, presidente dell’associazione “Alpi in Scena”, a fare gli onori di casa, presentando con orgoglio la neonata associazione “Amici del Teatro Sociale di Sondrio”. Un battesimo che si rivela come una sorta di “ritorno al futuro”, con la prossima inaugurazione ad ottobre del nuovo Teatro Sociale con “Il Barbiere di Siviglia”, opera che nel lontano 1824 diede avvio, proprio con il capolavoro del genio rossiniano, all’omonimo teatro cittadino nato grazie ad un gruppo di ardimentosi notabili dell’epoca, e che ora si rincarna in un gruppo di volenterosi appassionati come le promotrici Alessandra Di Clemente, Silvia Bettini ed Elisabetta Mevio. Un team tutto al femminile – “le donne sono sempre il sale e il sole della vita sociale oltre che familiare” -  che si occuperà di dare linfa vitale e contenuto al Teatro Sociale. “Il 2015 sarà un anno fecondo d’iniziative che ci porterà sicuramente fortuna attraverso il connubio inscindibile di Teatro e Cultura coniugato a 360 gradi”, dice Alessandra Di Clemente, una delle socie fondatrici della nuova associazione. “Oggi è giorno di festa e il nostro spirito è rivolto al futuro, visto che il Teatro Sociale continuerà a vivere come “Teatro del territorio”, anche se tante cose sono cambiate: siamo cambiati noi, è cambiata la comunità, è cambiato il pubblico”, è la testimonianza di Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio. Per associarsi agli “Amici del Teatro Sociale” basta andare sul sito www.amicidelteatrosociale.it  e compilare l’apposito modulo on line con il versamento della quota annuale di 20 euro (10 per gli studenti) da versare sul c/c IBAN: IT94E0521611010000000021562 che darà diritto ad una “Card-Amici del Teatro”. Come primo atto di benvenuto associativo, ai soci è riservata la possibilità di partecipare gratuitamente all’ultimo concerto della stagione 2014-2015 “Amici della Musica-Cid” di lunedì 23 marzo alle 20,45 presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia con l’Orchestra Filarmonica Italiana che proporrà le più note ouverture e arie tratte dal “Barbiere di Siviglia”. “Una sorta di apertitivo, un’anticipazione a preparazione dell’opera inaugurale del prossimo ottobre”, è il commento di Paolo Mandelli e Luca Ceretta, della direzione artistica e management dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

----------------------------------------------------------------------------

E un interrogativo: chi vuol gestire il Teatro?

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la gestione del Teatro Sociale. Il
Comune di Sondrio, infatti, è intenzionato a verificare se esistono operatori economici
interessati e idonei ad affittare il ramo d’azienda “Teatro Sociale di Sondrio”, secondo le
modalità indicate nell’avviso che è stato reso pubblico.
Il ramo d’azienda in oggetto è costituito:
- dalla disponibilità dell’edificio chiamato “Teatro Sociale” (Piazza Garibaldi n. 25-Sondrio)
fatta eccezione per il bar che è di proprietà privata;
- dagli impianti e attrezzature presenti, idonei allo svolgimento di spettacoli teatrali, musicali, di danza ecc.;
- dal piano di emergenza dell’edificio;
- dalla possibilità di concludere accordi con la gestione del bar per incrementare l’attrattività del Teatro Sociale;
- dall’avviamento della stagione teatrale finora gestita dal Comune di Sondrio;
- dalla possibilità di utilizzare il complesso di beni e servizi come sopra descritto per svolgere attività afferenti agli spettacoli di teatro, musica, cabaret, danza e più in generale agli spettacoli culturali dal vivo e ad eventi afferenti all’ambito culturale e/o ricreativo.
I soggetti interessati devono possedere una struttura adeguata a gestire progetti complessi e articolati e una buona esperienza nella gestione di esercizi teatrali e/o danze, musica e programmazione di attività correlate.
Si ricorda che la manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare
all’Amministrazione la propria disponibilità a presentare idonee offerte.
I soggetti interessati a partecipare all’eventuale procedura di gara per l’affidamento della
stagione teatrale, musicale, di danza, e attività correlate dovranno far pervenire la propria
manifestazione di interesse entro le ore 12:00 di giovedì 2 aprile 2015 presso il Comune di
Sondrio – Segretario Generale – Piazza Campello 1, 23100 Sondrio.
La manifestazione di interesse può essere consegnata a mano all’ufficio protocollo (orari di
apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30) o spedita mediante servizio postale oppure via fax al numero 0342 526333 oppure da una casella di posta elettronica certificata alla casella protocollo@cert.comune.sondrio.it.
Si precisa che la mail spedita da una casella non certificata non è idonea ad essere acquisita dal software in uso e pertanto non potrà essere presa in considerazione.
Si ricorda, infine, che la pubblicazione e gli allegati sono reperibili sull'albo pretorio
 

Nello Colombo
Cultura e spettacoli