“Sul finir di carnevale”, un libro per raccontare il coronavirus

Con testo di Lisa Luzzi e illustrazioni di Francesca Gianoli

Fiabe e racconti sono un elemento comune alle società di ogni tempo e spazio, utili a tramandare concetti, assiomi e tratti della propria trama e tuttavia per ogni adulto è sempre una sfida proporre ai più piccoli un racconto convincente della realtà esistente. “Sul finir di carnevale” è un libro illustrato che raccoglie questa sfida e prova a raccontare, a grandi e piccoli, la pandemia da Coronavirus.

L’attuale pandemia è un’esperienza nuova, uno strappo nella quotidianità che ancora oggi, anche per gli adulti, è difficile comprendere, assimilare appieno. Lisa Luzzi e Francesca Gianoli, con il libro illustrato “Sul finir di carnevale”, propongono una lettura di questi inaspettati eventi al suon di rime e immagini.
La scelta di Luzzi e Gianoli è vincente. Il testo è una proposta delicata, colorata e proprio in virtù della sua semplicità si dimostra capace di emozionare molto, anche gli adulti.
L’idea di fondo che sembra trasparire da “Sul finir di carnevale” è un perfetto bilanciamento tra testo e immagini, esse stesse concetto, messaggio: in una spirale di crescita il testo prepara all’illustrazione e l’illustrazione trova la sua bellezza negli occhi di chi la guarda ed esplode in emozioni immense.
Questo è uno dei valori aggiunti del testo edito da PAV editore: un libriccino che potrebbe sembrare per bambini è invece capace di emozionare anche un adulto. Le rime che toccano la parte più intima di sé, suscitando tenerezza, non sono per il lettore un’ingerenza ma una proposta di riflessione. Le immagini, di quella rara finezza che caratterizza in tutto l’arte della Gianoli, sono semi che fioriranno nel cuore di chi le osserva.
Altra interessante particolarità di “Sul finir di carnevale” è che se ne può fare un’esperienza… tridimensionale. Offre infatti, oltre l’intimismo della lettura, la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso le tavole da completare e colorare che sono incluse; questa è l’attività preferita dai bambini ed è una recente riscoperta dagli adulti per rilassarsi. In più, a conchiudere il trittico, c’è la possibilità di partecipare alla comunità del libro condividendo le proprie creazioni con attraverso i canali social dedicati.

SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Sul finir di carnevale
Su Instagram: @sul_finir_di_carnevale
AUTORE: Lisa Luzzi
ILLUSTRAZIONI: Francesca Gianoli
EDITORE: PAV Edizioni (www.pavedizioni.it)
COLLANA: Mondo Incantato
PAGINE: 50
PREZZO: 13,00 €
PUBBLICAZIONE: novembre 2020
ISBN: 979-12-80126-77-1

SULLE AUTRICI

Lisa Luzzi è nata a Pordenone, in Friuli. Dopo il Liceo Classico, completa gli studi giuridici, per volontà del padre. Per alcuni anni è stata insegnante in una scuola privata, ma ora ha scelto di riprendersi una parte del suo tempo, restituendogli il senso suo proprio, quello della scrittura. Ha pubblicato il romanzo “Che sia anche la notte”, il saggio “La polvere che danza in un raggio di luce”, una suggestiva interpretazione del De Profundis di Oscar Wilde, e il diario del lockdown “La solitudine è un fiume”. “Sul finir di Carnevale” è il suo primo libro illustrato.
Contatti: Instagram @lisa_luzzi_

L’illustratrice:
Francesca Gianoli è nata e vive a Chiavenna (Sondrio). Laureata in Architettura, ha sempre avuto il dono di emozionare con carta e pastelli. Esprime la sua poliedrica personalità anche nel lavoro, dando il meglio di sé nei più svariati campi. Attualmente è Assistente Tecnico nei laboratori di falegnameria in una scuola professionale, dimostrando che non esistono lavori da uomini.
Nella sua sensibilità, è convinta di poter accompagnare i più piccoli nella scoperta della bellezza: a questo sono orientati gli sforzi affinché possa esistere una didattica di Storia dell’Architettura specifica per bambini, un mix tra realtà, fantasia e arte.
Prolifica nelle sue attività, non sono pochi i progetti che ha ideato, organizzato e attuato per diverse Scuole Primarie quale insegnante esperto.
Investe continuamente nella sua formazione e i frutti del suo lavoro sono di grande valore. Vale ricordare la raccolta di filastrocche dialettali locali “Pizìga, pizìga moscòn” che ha illustrato nel 2012, Pinizzotto Editore; tra il 2013/2014 ha illustrato per il progetto editoriale mensile di Rita Cerletti “Storie nel bosco”, rivista online di Vicosoprano, Svizzera; è autrice dei personaggi Lolloelalla, bambini giramondo per la città di Chiavenna. Una tavola di questo libro è stata esposta alla mostra Arte & Virtus, ottobre 2020, presso la sede di PassepArtout Unconventional Gallery di Milano.
Contatti: Instagram @gianolif

Cultura e spettacoli