MANZONI E I PROMESSI SPOSI CON ROBERTO BIZZOCCHI

Nel 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, organizzato dalla Biblioteca Raina con la Banca Popolare di Sondrio, si svolgerà il 28 settembre in Sala Besta 

(Sondrio, 20 settembre 2023) - Nel 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873, il professor Roberto Bizzocchi sarà a Sondrio, giovedì 28 settembre, per presentare il suo saggio "Romanzo popolare - Come i Promessi sposi hanno fatto l'Italia". L'incontro, organizzato dalla Biblioteca Rajna con la collaborazione della Banca Popolare di Sondrio, si svolgerà in Sala Besta con inizio alle ore 18. A dialogare con l'autore sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

L'invito del libro è a rileggere uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, di cui molti hanno un'opinione grigia e sfocata, forse perché imposto, in un modo diverso dal solito sotto la guida di uno studioso di storia italiana, il professor Bizzocchi. Il suo saggio svela il carattere fortemente politico dei Promessi sposi, che ci racconta molto della nostra storia e del carattere nazionale. Vengono evidenziati l'importanza e il valore del messaggio ideologico: una morale privata basata sulla libertà di scelta e sulla responsabilità individuale, un illuminato senso della misura nella valutazione delle cose del mondo, ma con una consapevolezza acuta di giustizia e ingiustizia. Bizzocchi, professore dell'Università di Pisa, si è occupato di vari temi di storia politico-culturale e sociale dell'età moderna pubblicando, tra gli altri, "Chiesa e potere nella Toscana del Quattrocento", "Guida allo studio della storia moderna", "I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni". Il saggio sui Promessi sposi è uscito l'autunno scorso.

L'ingresso alla Sala Basta della Banca Popolare di Sondrio è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cover Romanzo popolare_R Bizzocchi.jpg

Cultura e spettacoli