"Voci insieme per i Cristiani dell'Iraq": "Meditazione in Musica" con il M° Mazza il 23 Marzo a Milano

"Voci insieme per i Cristiani dell'Iraq": "Meditazione in Musica", venerdì 23 marzo, ore 21, San Carlo al Lazzaretto - la Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) ha voluto celebrare la ricorrenza della XXVI Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri con una speciale serata di testimonianza e di musica dedicata ai Cristiani in Iraq e al ricordo della figura del Sacerdote Padre Ragheed Ganni, assassinato il 3 Giugno 2007 nei pressi della chiesa dello Spirito Santo a Mosul, l’antica Ninive (Iraq), dove egli esercitava il ministero di Parroco. Durante la serata sarà distribuito un libro che ne ricorda il ministero, la missione e il martirio.

Si tratta di una “meditazione in musica” con musiche per coro e organo del compositore vivente Arvo Pärt, eseguite dal Coro da Camera di Varese, diretto dal Maestro Gabriele Conti, e dalMaestro Giovanni Battista Mazza (Organo). Vi sarà, quale momento cardine, la testimonianza di Don Karam Shamasha, Sacerdote della Diocesi di Alqosh, Piana di Ninive (Mosul) sulla situazione dei Cristiani in quella regione martoriata.

Eventuali offerte raccolte saranno devolute ad un importante progetto di ricostruzione di 360 edifici religiosi e 13.000 abitazioni civili nella Piana di Ninive, che ha visto la luce grazie allo sforzo congiunto delle locali Chiese Cattolica, Ortodossa e Caldea.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sondriese Giovanni Battista Mazza si forma presso il Conservatorio di Milano: organo, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. E' oggi principalmente direttore d’orchestra e organista, ma da sempre sceglie di vivere la musica nelle sue diverse possibili espressioni. Facendola: alla guida di orchestre e ensemble (con un’attività che si è spinta negli Stati Uniti, in America latina e in tutta Europa) ma anche come interprete all’organo, suo strumento di elezione. Costruendo occasioni per farla: a Milano è fondatore e direttore dell'Orchestra Giovanile Paul Harris, mentre a Sondrio, sua città natale, da molti anni è una delle principali anime dell’organizzazione musicale. Infine, scoprendola e studiandola: è responsabile della riscoperta di brani inediti e ineseguiti di Respighi e, più in generale, dedica particolare interesse al repertorio italiano poco frequentato. Fra gli enti che lo hanno ospitato in Italia vi sono l’Arena di Verona, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, i Pomeriggi Musicali. 

Ha effettuato registrazioni per diverse emittenti radiofoniche e televisive ed è presente in campo discografico con incisioni dedicate a Bach e al '900 italiano. A suo tempo allievo di composizione di Niccolò Castiglioni, dedica un’attenzione particolare alla musica d’oggi: è stato il destinatario, fra l’altro, di prime assolute di Paolo Castaldi, Carlo Galante, Marco Molteni, Arvo Pärt. Di recente pubblicazione sono le sue trascrizioni per orchestra di brani pianistici del primo ‘900 del compositore milanese Aldo Finzi e della Salve Regina di Puccini, nonché la sua trascrizione per organo (edita da Universal) di Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt. Insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Milano e tiene lezioni e masterclass al Berry College University of Georgia (USA). Giovanni Battista Mazza crede nel valore spirituale del far musica, momento di conoscenza e luminoso strumento di ricerca e condivisione.

 

Cultura e spettacoli