Sondrio Festival, attività didattica e altre

Un grande successo di pubblico per il primo week-end del Sondrio Festival

TUTTO ESAURITO PER IL PRIMO WEEK END DEL SONDRIO FESTIVAL. TEATRO  GREMITO PER LE SERATE E LE INIZIATIVE POMERIDIANE

Prosegue la didattica itinerante, da oggi al via le mattinate con gli studenti al “Sociale”

Un grande successo di pubblico, al di là di ogni aspettativa, per il primo week-end del Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, giunto alla sua 32esima edizione. Il Teatro Sociale di Sondrio ha registrato il tutto esaurito sia per le tre serate di proiezione dei documentari, tutte con ospiti d'eccezione (le “voci di Mediaset” Chicco Maggi, Raffaele Farina e Andrea Piovan; l'inviato di guerra Toni Capuozzo e il volto de “L'arca di Noè”, la giornalista Maria Luisa Cocozza), sia per la proiezione in replica dei film in concorso, ma anche per le iniziative pomeridiane di sabato e domenica, con la presentazione di film fuori concorso: “La nostra pietra”, prodotto dal valtellinese Alessandro Melazzini; “Piaga” e “Uomini e lupi sulle Alpi in 10 domande”.

Oltre duemila persone, poi, hanno visitato tra sabato e domenica le due mostre allestite in piazza Garibaldi, a pochi passi dal Teatro Sociale, cuore pulsante del Sondrio Festival.
La mostra POSEIDON “Colui che scuote la terra” di Raffaele Cornaggia, è interamente realizzata con rifiuti di plastica sottratti ai processi inquinamento. Poseidon è realizzato con flaconi di detersivi e detergenti, aspirapolveri, phon, robot da cucina, pattini da ghiaccio, parafanghi di scooter, attacchi di snowboard e sci, copricerchi d’auto, gusci di PC, ferri da stiro, rulli da imbianchino, ventilatori, tubi da idraulico, giocattoli, cordless, friggitrici, racchette da tennis, mascherine d’auto e cavi elettrici. L’intera opera è assemblata con più di 300 tra viti, bulloni e barre filettate avvitate a mano.
Poi, la mostra STAMBECCO DELLE OROBIE. Nel giugno 2017 si sono celebrati 30 anni dalla prima operazione di reintroduzione dello stambecco sulle Orobie avviata nell’ambito del progetto “Stambecco Lombardia” che ha permesso, nel corso di 3 anni, di liberare complessivamente 88 individui provenienti dal Parco nazionale del Gran Paradiso.  Per celebrare questo importante traguardo la Sezione del CAI di Bergamo, in stretta sinergia con partner istituzionali e tecnici, ha avviato nell’estate 2017 il progetto culturale di “Osservazione Partecipata dello Stambecco sulle Orobie” abbinato a un “Contest fotografico” di cui nel 2018 è in corso una seconda edizione. Obiettivo di questo progetto di “Citizen Science” è sensibilizzare tutti i fruitori della montagna all’osservazione degli aspetti naturalistici del territorio con particolare riferimento a quelli faunistici.  L’entusiasmo generato dal progetto e il materiale raccolto hanno permesso di dar vita a una mostra composta da 14 pannelli informativi, arricchiti da un’installazione multimediale e dagli scatti dei vincitori della prima edizione del contest fotografico.

E ancora: grande partecipazione sabato e domenica anche alle attività promosse nell'ambito di “Festival in famiglia”: nel week end proposto lo spettacolo scientifico a cura di Leoscienza “Che forza la natura”,  e grandi e piccini hanno anche potuto fare “Incontri curiosi nel bosco” con la naturalista Bogna Sudolska.

Grande curiosità ha suscitato anche il BiblioBus a cura della Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio, un'occasione preziosa per riscoprire  la lettura a bordo di un autobus inglese. Fino a venerdì 23 novembre, dalle ore 16 alle ore 18.30, è  possibile salire sull'autobus inglese, e lì accedere a  “Gli animali e l'ambiente”, una vera e propria vetrina di libri, periodici e dvd della Biblioteca Rajna dedicata a bambini, ragazzi e adulti sul meraviglioso mondo degli animali.

E sta riscuotendo grande apprezzamento anche l'attività di dattica, rivolta quest'anno a oltre 11mila studenti della provincia di Sondrio, che si pone l'obiettivo di promuovere un'educazione ambientale di comunità, che parte dalla conoscenza del territorio, degli ambienti naturali, per divenire occasione di educazione alla cittadinanza consapevole e di coesione sociale. Tanto che, per quanto riguarda la didattica itinerante, che inizialmente si sarebbe dovuta svolgere solo nella prima settimana, si è deciso di aggiungere due giornate fitte di appuntamenti viste le tante richieste da parte degli Istituti scolastici provinciali. Ieri l'appuntamento al Polifunzionale di Traona, oggi doppio incontro, a Livigno, presso il Cinelux, e a Cepina di Valdisotto, al Polifunzionale. Entrambe le mattinate vedranno protagonista l'apprezzata didattica di Massimo Favaron, coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio.

E questa  mattina hanno preso il via anche gli appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, al Teatro Sociale. Ogni mattina, fino a venerdì, i ragazzi assisteranno alla proiezione di uno dei documentari in concorso, poi allo spettacolo “Missione spaziale”, che oggi  ha incantato e fatto divertire i tanti  studenti presenti in sala.

Cultura e spettacoli