Better World Fund promuove la consapevolezza delle donne nel cinema

L’evento "Women Empowerment" durante l'80° edizione  della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

di Diana Barrows

Come affermato da Manuel Collas de la Roche, Presidente e Fondatore di Better World Fund: «Nel cuore della magia dell’ 80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, l'edizione della BWF a Venezia ha celebrato le donne ed aumenterà la consapevolezza del posto e del potere delle donne nell’industria cinematografica.
Oggi siamo convinti che l'industria cinematografica detenga un ruolo statutario come vettore di valori sociali, educativi e ambientali. È quindi fondamentale proseguire nel sostenere ed incoraggiare il coinvolgimento delle donne in tutti gli aspetti dell'industria cinematografica al fine di creare una società più equa e inclusiva per tutti.» Questa affermazione, sposa appieno quanto dichiarato da Liliana Cavani che nel ricevere quest’anno il primo Leone d’Oro alla Carriera destinato ad una donna. «È la prima, ma dovranno esserci molte altre che già lavorano nel campo con grandi capacità artistiche e professionali.»

"Women Empowerment" attraverso l'Arte Cinematografica al servizio dell'umanità:
Intorno a questo tema, il Better World Fund (organizzazione non-profit ) mira a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Anche quest'anno, nel Palazzo dell'Hotel Ca' Sagredo e alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia, personaggi influenti da tutto il mondo si sono riuniti, spinti dal desiderio di influenzare positivamente il futuro della nostra società.

Un convegno con Masterclass e  PANEL con presenze importanti del mondo cinematografico, finanziario  e culturale:

Elisabeth Moreno, presidente della Tech-Foundation, Ex ministro incaricato dell'uguaglianza di genere, della diversità e delle pari opportunità, ha fatto da moderatore per la masterclass.

“Empowering Women in the World of Cinema”, con la partecipazione eccezionale di: Rossy de Palma, Nadia Fares, Yasemin Samdereli, Kiera Chaplin, Tarina Petel, Valentina Castellani, Euzhan Palcy

Relazioni individuali: Empowerment Women nel Mondo degli affari e filantropia, con il supporto degli esperti: Dott.ssa Solanges Vivens, Karine Gros e Lorène Ferrandès.

A concludere il programma, durante la serata di gala, tenutasi presso la Scuola Grande Della Misericordia, molte le celebrità che sostengono l’impegno di Women Empowerment. Isabelle Huppert, Jeremy Piven e Rossy de Palma, attraverso la loro presenza, hanno contribuito con la loro immagine ad una causa che coinvolge tutti noi.

Diversi i riconoscimenti tributati durante il Gala tra i quali ad Euzhan Palcy, una celebre regista ha ricevuto l'Oscar onorario in novembre scorso ed è stato riconosciuta come la prima regista afroamericana a vincere il Leone d'Argento alla Mostra di Venezia del 1983. Ha inoltre ottenuto un premio César per la migliore opera prima
Il lavoro di Palcy
ha ispirato registi, artisti e scrittori. Di recente le è stata attribuita la medaglie d'onore dalla Society of Dramatic Arts e Compositori in Francia e dall'Assemblea nazionale francese.

Vari artisti dal pop all’opera, si sono esibiti con successo durante la serata di Gala, inoltre si è tenuta un’asta di beneficenza con importanti opere internazionali.

Manuel Collas de la Roche, Presidente, dichiara «Grazie alla generosità dei nostri partner e partecipanti, siamo orgogliosi di aver aiutato numerose organizzazioni non-profit e fondazioni durante i nostri programmi ed eventi di successo. Dal Film Festival di Cannes al Festival del Cinema di Venezia, Los Angeles, Toronto, Monaco, Il Cairo, New York, Arabia Saudita all’Expo 2020 a Dubai.»

Per questa edizione, con la missione “Women Empowerment”, il Better World Fund interverrà nel sostenere la Fondazione Maria Callas, in onore del suo centenario, una donna che simboleggia una incredibile artista, potenziata dal suo talento e dal suo duro lavoro.

Manuel Collas de la Roche, aggiunge: «Siamo profondamente onorati di avere qui presente la famosa attrice francese Isabelle Huppert, ammiratrice del lavoro carismatico ed eccezionale di Maria Callas. Quarant'anni dopo la sua morte, Maria Callas continua a ispirare amore e fascino»

di Diana Barrows

Cultura e spettacoli