Dal 23 la 10 giorni dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro

La tradizionale iniziativa di fine estate dedicata agli scavi

La tradizionale iniziativa di fine estate dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro punta anche quest'anno su storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina. Ma stavolta al primo posto ci sono gli scavi. Dieci giorni di iniziative, cinquantaquattro anni di attività archeologica.

Dal 23 agosto al 3 settembre, la manifestazione animerà la vita culturale della Val Bregaglia grazie all'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. La storia degli scavi iniziò 54 anni fa. Nel dicembre 1960, per iniziativa di Hans Steiner, fotografo di Berna, nacque un Comitato italo svizzero per gli scavi di Piuro, presieduto da Jacob Otto Kehrli, presidente del tribunale supremo di Berna. L’anno successivo arrivò poi il momento dell’Associazione. «La “Dieci giorni” sarà ispirata alla riscoperta dell'Antica Piuro, conosciuta in  tutta Europa per le sue ricchezze: il 2014 è un anno generoso di scoperte storiche per il borgo di Piuro – sottolinea il presidente Gianni Lisignoli -. I ruderi di Belfort, che da sempre si avvolgevano di immaginazioni più o meno fantasiose, si sono rivelati con sorprendente magnificenza e reale grandiosità. I lavori eseguiti grazie ai finanziamenti con il programma Interreg 2011-2014 “Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia, eccellenze storico-culturali, un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio" hanno riportato alla  luce uno spaccato dell’antico borgo di Piuro sepolto dalla frana del 4 settembre del 1618. Siamo in presenza di una bella sorpresa. Da anni aspettavamo di riavviare questa campagna per fare riemergere l'Antica Piuro e sotto i ruderi di Belfort abbiamo trovato un microcosmo delle attività presenti in paese. Cantine e crotti, accessi con colonne importanti e pavimentazioni in lastre di pietra di notevole fattura ci dimostrano la valenza di questi ambienti. Gli scavi archeologici, seguiti dalla Soprintendenza durante i mesi di marzo e aprile, ci hanno consentito di comprendere e  avvalorare i contenuti dei testi storici su Piuro».

Il programma della Dieci giorni

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.piuroitalosvizzera.net.  E https://www.facebook.com/ScaviDiPiuro  Sono previsti eventi ormai tradizionali come i convegni su Piuro e gli scavi, le cene a tema e gli aperitivi a Belfort, senza dimenticare il teatro. Ancora una volta i protagonisti saranno “I guitti”. La compagnia teatrale di Brescia guidata da Luca Micheletti porterà sul palco di Borgonuovo “Volpone o l'oro di Belfort”.  Gli enti locali supportano con convinzione questa kermesse. «La “Dieci giorni” è un'occasione per scoprire e valorizzare la nostra storia, sia per la comunità valchiavennasca, sia per offrire ai turisti occasioni di crescita e incontro», sottolinea il sindaco di Piuro, Omar Iacomella.

Cultura e spettacoli