MADESIMO SUMMER FESTIVAL PARTITO!
Tanta musica di qualità quella che è stata proposta per la prima settimana del Madesimo Summer Festival. Gli avventori delle prime date della rassegna hanno potuto godere di un’ottima musica e di prelibatezze enogastronomiche del nostro territorio.
Quella che verrà sarà un’altra settimana ricca di appuntamenti che inizierà Giovedì 23 Luglio con una serata all’insegna del Blues presso l’Hotel La Meridiana che ospiterà Max Prandi & Friends, uno di quegli storici bluesman nati e cresciuti in quella fertile area della bassa padana che sin dall'immediato dopoguerra ha nutrito e coltivato alcuni tra i migliori talenti del blues che hanno calcato le scene nazionali. Oggi giunto all'apice di una gloriosa carriera artistica può vantare collaborazioni con importanti artisti blues quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Ronnie Jones, Cooper Terry.
Venerdì 24 Luglio serata Electro-Swing presso Bollicine con l’originalissimo duo TuraBorg che esplora sonorità che vanno dal jazz al funk, dalla world music alla lounge, dal dub alla psichedelia, cercando sempre nuove suggestioni sull'onda di un gusto che Max Turati e Fabio Borghetti continuano a scambiarsi influenzandosi reciprocamente durante ogni esibizione. Turati è eclettico e istintivo polistrumentista, suona con grande maestria sax, flauto traverso, melodica, armonica cromatica ed una serie di altri curiosi strumenti, alcuni inventati o modificati da lui stesso. Fabio Borghetti è dj, giornalista e critico musicale, vanta una ultra ventennale esperienza in consolle, in un percorso che lo ha portato ad animare il tempio del rock milanese, Rolling Stone, e altre importanti realtà, tra club, discoteche e progetti alternativi.
Nel weekend appuntamento all’insegna della Canzone d’autore Milanese presso La Baitella (località Andossi) che sabato 25 Luglio accoglierà Emilio e gli Ambrogio, brianzoli d’origine che proporranno un repertorio conosciuto e divertentissimo. La canzone milanese rappresenta la città nella sua storia, nella sua evoluzione, è un po’ un calderone, in cui trovare di tutto: pezzi dalle atmosfere fredde e colori cupi, decisamente mitteleuropei, pezzi pregni di vitalità e voglia di divertimento, figli di quel crogiuolo di culture tipico delle grandi metropoli, canzoni ironiche e licenziose e pezzi di struggente poesia. Ad un concerto di musica milanese puoi anche ritrovarti a fare un trenino, manco fossi ad una festa di compleanno tra avvinazzati, se a suonare sono poi Emilio e gli Ambrogio preparatevi a saltare e a cantare a più non posso che la vita l’è bela.
L’Inis Fail Trio domenica 26 Luglio sarà ospite del Rifugio Bertacchi (Lago Emet) per l’appuntamento “folk” in alta quota della rassegna “Madesimo Summer Festival”. Una delle più importanti band italiane di musica tradizionale irlandese che trasmette sempre energia e passione con un mix vincente di tradizione ed innovazione.
Per tutti gli eventi si consiglia la prenotazione contattando direttamente gli esercizi interessati. La rassegna continuerà fino a Venerdì 31 Luglio con tre sette date a Madesimo e all’Alpe Motta.