Giuseppe Verdi a Madesimo il 18

Si svolgerà MARTEDI’ 18 AGOSTO alle ore 17.00 presso il Campo pratica Golf Club a Madesimo lo spettacolo “VERDI legge VERDI” che era stato rinviato causa maltempo con la pianista coreana Inseon Lee a Madesimo. Una location inaspettata e incredibile per omaggiare Giuseppe Verdi.  Dopo il successo al festival dell’Opera di Macerata arriva a Madesimo lo spettacolo “Verdi legge Verdi” di Massimiliano Finazzer Flory.

Martedì 18 agosto alle ore 17.00 dunque presso il Campo pratica Golf Club ad ingresso gratuito uno spettacolo unico nel suo genere. Massimiliano Finazzer Flory interpreta, assumendone le sembianze Giuseppe Verdi e dando vita, in prima persona, alla storia di un uomo che ha cambiato per sempre la nostra cultura.

Un pomeriggio per ascoltare al pianoforte le più belle musiche di Giuseppe Verdi, dalla Traviata all’Aida, dal Nabucco al Falstaff, raccontate con i pensieri e le parole autentiche del più grande compositore italiano.

Verdi si racconta attraverso: la sua famiglia d’origine, la prima spinetta, la sua formazione, il Conservatorio.

Il suo rapporto con la musica e Wagner, i librettisti come Arrigo Boito i suoi consigli a un giovane compositore e ai cantanti.

La sua relazione con l’Italia, la sua esperienza di deputato.

Il suo punto di vista sull’arte, sul teatro, sulla musica, sulla relazione tra la cultura universale e l’identità dei popoli.

Il suo giudizio del pubblico e l’incontro con i direttori in particolare Toscanini.

La sua relazione con Shakespeare con commenti e le sue verità su Otello Macbeth e Falstaff. Il dietro le quinte e le polemiche: Rigoletto e Traviata.

I suoi libri Dante Alighieri e I promessi sposi di Alessandro Manzoni: impeto e bisogno del Requiem! 

Breve ricordo di tutte le sue opere dall’Oberto al Falstaff.

Le ultime fatiche, il suo rapporto con Parigi, Londra, l’amore per la natura e infine le disposizioni testamentarie.

Cultura e spettacoli