'Storiche delle due valli" insieme

Società Storica Valtellinese, (nata il 1921), e il Centro di Studi Storici Valchiavennaschi (1959)

Nel 150° anniversario della nascita di Giovanni Bertacchi eccezionalmente si terranno a Chiavenna le assemblee delle due istituzioni storiche della provincia con più anni al loro attivo: la Società Storica Valtellinese, fondata a Sondrio nel 1921, e il Centro di Studi Storici Valchiavennaschi, nato a Chiavenna nel 1959. Una terza istituzione, il Centro Studi Storici Alta Valtellina, è operante dal 1998 con sede a Bormio.
Domenica 25 agosto comincerà la Società Storica Valtellinese presso la sala del settecentesco palazzo Salis di Chiavenna, con inizio alle ore 10. Sono in programma relazioni di Guido Scaramellini, Massimo Della Misericordia e Guglielmo Scaramellini., oltre a visite guidate nel pomeriggio.
La domenica seguente, 1° settembre, toccherà al Centro di Studi Storici Valchiavennaschi, con inizio alle 10,30, presso la sala “Bertacchi”, dove il poeta nacque il 9 febbraio 1869 e attuale sede della Banca Popolare di Sondrio, succursale di Chiavenna. Anche in quell’occasione sono previste relazioni storiche di Guido Scaramellini che illustrerà i primi 60 anni di attività del Centro, di Cristian Copes che parlerà di Chiavenna nel ‘400 sotto i Balbiani, di Guglielmo Scaramellini che intratterrà sulla Riforma nel ‘500 e di Germano Caccamo che si soffermerà sul Bertacchi meno noto. La giornata, dopo le visite al complesso della collegiata, alla chiesa di San Bartolomeo, al palazzo Pestalozzi, al centro storico e al complesso della collegiata, si concluderà al crotto che i chiavennaschi donarono al loro poeta nel 1925, dove il Centro studi offrirà a tutti un rinfresco. La partecipazione alla giornata è aperta anche ai non soci.
Per chi lo desidera, alle 9,15 il socio don Filippo Paravicini Bagliani di Bergamo celebrerà una santa Messa nella chiesa di Santa Maria a Chiavenna.

Cultura e spettacoli