Mola: due importanti Mostre

Nicoletta Rusconi Art Projects segnala due mostre da non perdere.
Venerdì 5 agosto la Galleria Ivan Bruschi in Piazza San Francesco in Arezzo ha presentato un’irripetibile concezione espositiva sensoriale. A rendere unico l’evento è  la presenza DIRETTAMENTE dai Musei Vaticani dell’opera “San Francesco” di Margarito d’Arezzo a cura della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. La Fondazione Ivan Bruschi e Nuova Banca Etruria aprirà le porte ad una nuova concezione di spazio espositivo: la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco ad Arezzo è stata completamente restaurata e riallestita con modalità espositive innovative e all’avanguardia. E’uno spazio museale inedito e sensoriale, dove reale e virtuale si fondono in un'unica "realtà aumentata". Proiezioni 3D avvolgeranno lo spettatore: 18 milioni di pixel proiettati su 190 mq con immagini in altissima definizione svelano dettagli inediti delle opere di Piero della Francesca. Un avanzato sistema di videomapping permette ai visitatori della mostra di visualizzare un'unica immagine in altissima definizione su una superficie continua di 22 x 7,5 metri. Grazie all’assoluta originalità della nuova sala polifunzionale allestita nella Galleria Bruschi, la mostra video immersiva Le età dell'oro - Riflessi di Piero della Francesca - rappresenta un omaggio al celeberrimo artista rinascimentale nel 600.mo anniversario della sua presunta data di nascita, realizzato a diretto contatto con la Basilica che ospita il noto ciclo di affreschi e comprendente le immagini delle sue più importanti opere: la Sacra conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia ed ovviamente la LEGGENDA DELLA VERA CROCE. Al centro della sala saranno inoltre esposti i gioielli ispirati alle raffigurazioni dei monili presenti in queste opere e realizzati nel 1992 dall'artista orafo Giulio Manfredi, oggi appartenenti alla Fondazione Piero della Francesca e prestati alla Fondazione Bruschi in occasione di questo evento.

Il progetto multimediale è stato affidato a una ditta aretina rinomata a livello internazionale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale: Culturanuova s.r.l. di Massimo Chimenti, che già aveva guidato i lavori di restituzione fotogrammetrica della poderosa opera di restauro della Cappella Bacci negli Anni'90.  Sarà inoltre visibile gratuitamente, nei corridoi di accesso alla mostra, l’esposizione, a cura del critico d’arte Fabio Migliorati, Reversed Piero della Francesca: un ulteriore omaggio a Piero attraverso le opere contemporanee e la tecnica originale dell’artista FRANCESCO PIGNATELLI. L'occasione dell'inaugurazione di questo spazio, riaperta alla città nel suo allestimento più congeniale ad ospitare turisti e cittadini che arrivano in Piazza San Francesco per visitare gli affreschi originali della Leggenda della Vera Croce, è propizia per accogliere l'importante ritratto di San Francesco di Margaritone di Arezzo all’interno della mostra Dai Musei Vaticani San Francesco di Margarito d’Arezzo, prestato alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dai Musei Vaticani diretti dal Professor Antonio Paolucci, eminente storico dell’arte. L'arrivo di questa tavola lignea del XIII secolo inaugura i nuovi spazi della Galleria Bruschi anche per la promozione dei Cammini di San Francesco che vedono il territorio aretino protagonista del percorso.

aperta il 5 agosto e sino al 7 maggio 2017

Una mostra promossa dalla Diocesi e di Arezzo, Cortona e Sansepolcro e da Nuova Banca Etruria con il patrocinio di Regione toscana e Comune di Arezzo  SEDE: Galleria Ivan Bruschi – Piazza San Francesco, Arezzo  -  ORARIO: dal lunedì al giovedì 10-20, venerdì e sabato 10-22, domenica 10-20  INGRESSO: 10€  
---------------------------------------------------------------------------

Altra Mostra:

Mario Cresci in Aliam Figuram Mutare. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo

dallo scorso 25.5.2016 al 25.9.2016

Organizzata dal Comune di Milano, Direzione Cultura, Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, Civico Archivio Fotografico, l'esposizione, ideata da Mario Cresci, si snoda attraverso diverse fasi progettuali ognuna corrispondente a gruppi di immagini realizzate sulla Pietà Rondanini, ripresa nello storico allestimento della Sala degli Scarlioni e in quello attuale, nell’Ospedale Spagnolo. L'autore, attraverso il progressivo avvicinamento all’opera d’arte indagata, osservata, scrutata per tre anni stabilisce un intenso confronto con tematiche della società contemporanea.
In occasione dell’esposizione, Cresci dona al Civico Archivio Fotografico di Milano una serie di quaranta stampe fotografiche relative all’intero progetto, contribuendo così a incrementare il patrimonio dell’Istituto.

Mostra 25 maggio- 25 settembre 2016 Antico Ospedale Spagnolo Orari: martedì-domenica 9-17,30 Ingresso libero.

Comunicato A cura di CARLO MOLA
 

Cultura e spettacoli