Tutti uniti per Palazzo Vertemate

Impegno corale di Enti pubblici, organismi privati, associazioni e cittadini

Impegno di Enti pubblici, organismi privati, associazioni e cittadiniper rendere ancora più bello e attrattivo Palazzo Vertemate Franchi, gioiello storico che impreziosisce l'intera Valchiavenna. In vista della primavera, che segnerà la rinascita della natura, e dei prossimi interventi, sabato 18 gennaio è stata organizzata una pulizia del verde straordinaria con l'obiettivo di ripulire in particolare il castagneto. L'area ripristinata diventerà pienamente fruibile e migliorerà ulteriormente l'immagine del palazzo, cresciuta in maniera evidente negli ultimi anni a seguito degli interventi effettuati dal Comune di Chiavenna nell'ambito del progetto finanziato da Fondazione Cariplo. L'idea di coinvolgere i cittadini è venuta a Comune e Consorzio turistico Valchiavenna che hanno potuto contare sulla collaborazione della Protezione Civile, del Cai Chiavenna e del gruppo "Cittadini attivi": un modo per raccogliere attorno al palazzo, a ciò che rappresenta e alle prospettive che si aprono, tutte le persone interessate a valorizzarlo.

≪Per la prima volta coinvolgiamo la gente in un'iniziativa che riguarda Palazzo Vertemate Franchi - spiega Luca Della Bitta Sindaco di Chiavenna -: l'obiettivo per noi è duplice. Da una parte intendiamo recuperare un'area particolarmente bella qual è quella del castagneto, attraverso un'opera straordinaria di pulizia, dall'altra vorremmo che la gente sentisse questa dimora un po' sua, un bene di inestimabile valore a cui prestare attenzione, sia per quanto riguarda la fruibilità che la salvaguardia. Gli interventi promossi in questi anni sono fondamentali per la valorizzazione del palazzo ma è altrettanto necessario il coinvolgimento dei cittadini. Sabato ci auguriamo di essere in molti: più saremo e meglio potremo lavorare≫.

Un castagneto ripulito e ordinato sarà un'altra bella cartolina che conquisterà i visitatori di Palazzo Vertemate Franchi non appena sarà riaperto al pubblico, a marzo, prima nei soli weekend quindi tutti i giorni per la nuova stagione. ≪Nel frattempo inizieranno gli interventi del secondo lotto del progetto del Comune di Chiavenna- spiega Elena Tam, consigliere del Comune di Chiavenna con delega alla cultura, referente per Palazzo Vertemate Franchi -: dopo il recupero dei rustici, toccherà al tetto della chiesa, alla ghiacciaia e a tre piccoli stabili. Nell'area nei pressi della vigna, inoltre, fino a poco tempo fa infestata dai rovi, verrà realizzata una struttura aperta con copertura, adatta a ospitare gli eventi durante la stagione estiva, senza l'assillo della pioggia o di improvvisi temporali, e ad accogliere fino a cento persone.  Un altro passaggio importante verso la completa fruibilità del palazzo, del giardino e delle sue pertinenze: una valorizzazione in chiave culturale ma anche turistica ed economica. Un ritorno al passato e agli antichi fasti≫. 

Cultura e spettacoli