Tirano. Il Coro Monti Verdi si ritira dal Registro del volontariato

Arriva in redazione una notizia 'strana' che, verificata, ha avuto conferma. Il Coro Monti Verdi di Tirano, prestigioso complesso, è stato cancellato dal Registro delle Associazioni di volontariato e, si è accertato, su sua domanda.

In base al vigente quadro legislativo e normativo la Regione ha passato da qualche anno alle Province la tenuta dei registri delle associazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di solidarietà familiare, centri aiuto alla vita e organizzazioni del volontariato di protezione civile”. Siamo nel campo del volontariato e senza scopo di lucro. Adempimento annuale richiesto la compilazione della cosiddetta “Scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri regionali e provinciali” che riporta l'attività svolta nell'anno precedente. Non avendola inviata per la verità il Coro è stato sollecitato all'inizio di dicembre senza riscontro, anzi pochi giorni fa, ha inoltrato formale domanda di cancellazione, cosa che ovviamente è stata fatta.

Il Coro “Monti Verdi”, costituito nel novembre 1966 a Tirano, con gli ormai 47 anni di attività ininterrotta è uno dei gruppi più noti e stimati della Valtellina. E' stato diretto per 22 anni dal compianto M° Siro Mauro, poi da Marco Schiantarelli e da Augusto Bertoletti; dal 1996 è diretto da Tamara Della Vedova di Tirano, già direttrice di altri gruppi e corista nel coro dell’Università Cattolica di Milano. Presidente Daniele Pola.
Il repertorio attivo del Monti Verdi è molto vario e nutrito e permette al coro di esibirsi in ogni situazione, comprende: canti della tradizione popolare italiana e straniera, brani di musica polifonica classica e contemporanea, canti classici della montagna e un nutrito numero di canti natalizi, l’impegno degli ultimi anni ha portato il coro a rinnovare il repertorio con nuovi brani popolari  di notevole effetto e difficoltà.
Ha sempre raccolto lusinghieri consensi nei moltissimi  concerti tenuti nelle località più diverse: in Italia, in Svizzera, in Germania, in Australia nelle Filippine in Polonia e in Repubblica Ceca; il coro ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive  a livello nazionale e locale.
Il coro è anche impegnato nella organizzazione di eventi canori nel "tiranese" fra cui spicca la rassegna “Mela-canto” nell’ambito della Festa della Mela a Villa di Tirano che ogni anno in autunno è proposta in collaborazione con la Pro loco e che vede sempre la presenza di moltissime persone provenienti da tutta la regione.
Nutrita la discografia realizzata dal coro: nel 1968 due 45 giri, nel 1972 il primo LP “Folklore e voci”; nel 1975 il secondo LP “Quel mazzolin di fiori” ; nel 1985 il terzo LP “Monti Verdi”; nel 1995 il primo CD dal vivo “Cantare il Natale”, di soli  canti natalizi; nel 2000 un secondo CD di canti tradizionali popolari e nel 2006 per festeggiare i 40 anni di coro un terzo CD di canti tradizionali popolari.
Da qualche anno il coro è in rete al sito www.coromontiverdi.it .

Cultura e spettacoli