INNOVACULTURA, ASSESSORE CARUSO: BANDO DA 6,8 ML DI EURO

L'INNOVAZIONE DEL SETTORE CULTURALE LOMBARDO - PROGETTO DI REGIONE, FONDAZIONE CARIPLO E UNIONCAMERE

Regione Lombardia propone InnovaCultura, un nuovo bando da 6,8 milioni di euro per sostenere l'innovazione del settore culturale.

L'obiettivo è supportare istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze tecnologiche e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all'avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

Il progetto, nato da una collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e della Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore, è stato presentato oggi a Palazzo Pirelli nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone, e il direttore operativo di Unioncamere Lombardia, Fabrizio Ventrice.

ASSESSORE CARUSO - "Siamo fermamente convinti - ha sottolineato l'assessore Caruso - che il sistema culturale abbia bisogno di innovazione per restare competitivo e per continuare a generare valore aggiunto per il sistema lombardo. Con l'importante contributo che stiamo dando, aumentando notevolmente lo stanziamento rispetto al passato, si capisce come la cultura debba diventare un elemento sempre più centrale in questa legislatura".

"Solo con lo sviluppo e una pianificazione strutturata - ha proseguito Caruso - le politiche culturali di questa Regione hanno il compito di coinvolgere gli altri settori ed essere anche in alcuni casi capofila di progettualità per lo sviluppo strategico di una intera Regione".

I BENEFICIARI - InnovaCultura estende la positiva esperienza di InnovaMusei ad una più ampia platea di la platea dei destinatari, per favorire l'innovazione degli Istituti e luoghi della cultura lombardi. Per fare questo verranno avviate collaborazioni con le Imprese Culturali e Creative al fine di sviluppare progetti innovativi potenzialmente idonei ad essere replicati.

I FINANZIAMENTI - Regione Lombardia stanzia 6 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027. Mentre Fondazione Cariplo 800.000 euro, dei quali 500.000 per l'attivazione di un percorso di rafforzamento delle migliori imprese culturali e creative (ICC) del territorio lombardo - realizzato con il supporto di Cariplo Factory - e 300.000 per investimenti 'impact' - realizzati con il coinvolgimento della Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore - a beneficio delle ICC che parteciperanno al percorso e che saranno ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - Una prima fase del progetto ha visto il coinvolgimento degli Istituti e dei luoghi della cultura lombardi tramite una manifestazione di interesse promossa da Regione per raccogliere le necessità di soggetti intenzionati ad innovare la propria offerta culturale, in modo da favorire possibili collaborazioni con imprese culturali e creative.

BERGAMO E BRESCIA CAPITALI DELLA CULTURA - Delle 94 candidature pervenute in risposta alla manifestazione di interesse, oltre il 50% sono state presentate da musei, raccolte museali e biblioteche. I luoghi della Cultura partecipanti sono localizzati principalmente nelle province di Milano (30%), Brescia e Bergamo (insieme raggiungono un totale del 32%, di cui 15% BG, 17% BS). Dai dati forniti emergono alcuni fabbisogni d'innovazione comuni a più istituzioni, utili a orientare le fasi successive del progetto. Tra questi, lo sviluppo di nuove soluzioni per rinnovare le modalità di fruizione dei beni culturali in chiave interattiva, esperienziale e multisensoriale.

IL BANDO E LE RICADUTE SULLE COMUNITÀ LOCALI - Entro fine anno sarà pubblicato il bando approvato da Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia, che sosterrà i progetti più meritevoli presentati dai partenariati costituiti da ICC e Istituti e luoghi della cultura lombardi. Favorendo la creazione di partenariati si intende stimolare la realizzazione di iniziative pilota che possano diventare prassi virtuose dal carattere innovativo, replicabili in contesti diversi, al fine di generare un impatto significativo su tutto il comparto culturale, con ricadute positive a beneficio della comunità locali.

GIOVANNI AZZONE, FONDAZIONE CARIPLO - Per fare innovazione - ha affermato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone - dobbiamo unire le forze e le risorse. È ciò che oggi chiamiamo connessioni tra organizzazioni culturali, istituzioni ed imprese. Un triangolo virtuoso che può portare sviluppo per il territorio. La cultura può essere anche un volano economico per le nostre comunità. Al tempo stesso dobbiamo rafforzare le nostre comunità perché possano essere sempre più coese. La cultura è anche uno strumento per arricchire le persone, farle crescere come individui e offrire occasioni per stare insieme, per fare comunità. InnovaCultura punta a tutto questo. È l'evoluzione di InnovaMusei che ha funzionato. Usiamo quella esperienza - ha concluso Azzone - per allargare la platea, per portare la cultura verso le persone che non ne fruiscono"

FABRIZIO VENTRICE, UNIONCAMERE - "Unioncamere Lombardia - ha aggiunto Fabrizio Ventrice, Direttore operativo di Unioncamere Lombardia - da sempre contribuisce al rafforzamento dell'economia regionale favorendo lo sviluppo delle imprese soprattutto in ambito culturale. L'importanza di questo comparto sui territori, a livello nazionale e internazionale, si esprime anche attraverso il valore economico che genera".

ATTENZIONE, SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK https://we.tl/t-uIdv2sJ8k9

Contiene le interviste a:

Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia;
Giovanni Azzone, presidente Fondazione Cariplo.

Cultura e spettacoli