Coro del Pio XII di Sondrio concorre e vince

Era il Concorso canoro nazionale “Germano Varesi”. 13 e 14 scorsi, a Pianello Val Tidone in provincia di Piacenza.

È stata un trionfo l’esibizione del coro di voci bianche della Scuola Primaria dell’Istituto Pio XII di Sondrio al concorso canoro nazionale “Germano Varesi” svoltosi il 13 e 14 maggio scorsi a Pianello Val Tidone in provincia di Piacenza.

Unico primo premio di tutte le categorie in gara, con 98,50 punti assegnati dalla giuria riunitasi a porte chiuse all’interno del teatro comunale al termine di un’intera giornata di esibizioni, il coro composto da 22 alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria sondriese magistralmente diretti dal maestro Michele Franzina, è stato premiato per l’esecuzione impeccabile di tre brani cantati rigorosamente “a cappella”. Il primo intitolato “Scricc” (testo di Melissa Caldari e musica di Marco Ferretti) è un viaggio sonoro nel bosco, dove le voci si riconcorrono nel canone a tre emulando il muoversi veloce e rumoroso degli animaletti che fanno scricchiolare le foglie e poi si dissolvono nello sfumato finale.
Il secondo brano, “Pescator che vai sul mare”, è un testo di Gianni Rodari tradotto in musica da Paolo Lucci che racconta un povero padre pescatore che non riesce a comprare le scarpe al proprio bambino.  Le note ti portano tra le onde del mare, là e qua, al tempo della barcarola e il coro a due voci, che cantano ora più forte ora pianissimo, ne simulano il movimento.

Il terzo “Filastrocca dell’altro ieri” (testo di Franca Renzini e musica di Tullio Visioli) è quello che è stato maggiormente apprezzato tanto da essere stato eseguito anche dopo la premiazione su richiesta della giuria. Brano brioso e spigliato, è una carrellata di temi delle filastrocche dei bambini che raccontano cose a volte tristi a volte un po’ strampalate, altre volte parlano d’amore dove le voci passano dal pianissimo al fortissimo da una battuta all’altra e si fondono in un unisono pressoché perfetto.
Proprio la scelta impegnativa e non scontata di proporre “canto puro”, senza base né strumenti musicali, ha messo in evidenza le qualità migliori di questo coro, ovvero l’intonazione, attacchi puliti e un ensemble di bambini ordinati e concentrati che hanno fatto veramente la differenza all’interno della competizione.
Il coro di voci bianche della scuola primaria dell’Istituto Pio XII di Sondrio viene preparato nelle ore di musica durante tutto l’anno scolastico dal maestro Michele Franzina, titolare dell’insegnamento della materia, che con dedizione, rigore e dolcezza educa bambini di 8, 9 e 10 anni alla coralità, che non è solo allenamento vocale, ma anche disciplina, concentrazione, per riuscire a fare di tante voci un’unica voce.
Questo i bambini hanno dimostrato, questo si leggeva nei loro occhi commossi e gioiosi, di essere tutti insieme un’unica cosa.

 

Cultura e spettacoli