Sondrio. creARTI si presenta...

...e presenta tre eventi collegati al tema di EXPO 2015

Expo 2015 è iniziato e la neonata Associazione artistico-culturale creARTI ha deciso di essere della partita, pensando e organizzando un gustoso progetto, cibARTI, che mescola arte, cultura e tradizione enogastronomica. Rivisitando in maniera originale il rapporto uomo - cibo, il progetto si compone di tre attività, sviluppate a Sondrio da maggio a ottobre 2015.

La prima è la  mostra personale del giovane graphic designer e audiovisual producer ecuadoriano Javier Pérez, in arte “Cintascotch”, che si terrà presso la Galleria d’Arte di Sondrio (in via Boffalora 35), a partire da sabato 16 maggio 2015, alle ore 18.00. La personale dell'artista, originale reinterpretazione delle eccellenze gastronomiche valtellinesi, si articolerà nelle due sale della sede espositiva. Nella prima verranno presentate la biografia dell'autore  (vincitore di premi tra cui Top 100 Poster contest Good Design- 2012 – Milano, "riprogettare il Web" Poster Design Contest, che incoraggia i creativi di tutto il mondo a ideare un poster che stimola la riflessione nel rendere il Web un luogo più accessibile e fruibile), i suoi lavori grafici "storici" e una sua breve video-intervista. Nella seconda sala si potrà ammirare il cuore dell'evento: le opere uniche, realizzate su commissione di creARTI per cibARTI. Trattasi della rivisitazione e reinterpretazione dei sei prodotti tipici valtellinesi: FORMAGGIO, VINO, PIZZOCCHERI, MELE, MIELE E BRESAOLA. Da qui il legame con il tema Expo, Nutrire il pianeta energia per la vita, ripensato in maniera del tutto nuova. La grafica di Javier Pérez è lineare, minimale, essenziale, ravvivata dal tono coloristico acceso di un elemento quotidiano (un palloncino giallo, un chicco d’uva rosso, un fiore rosa ecc.). Oggetti di per sé banali e semplici ma che, nelle opere di Pérez, acquistano nuova luce e senso, contribuendo a dar vita a un vero e proprio capolavoro di fantasia, simpatico, ironico e divertente.

La seconda attività di cibARTI si concretizza in sei incontri di degustazione dei prodotti tipici valtellinesi. Per il visitatore sarà una reale opportunità di incontro tra cultura e cibo, resa possibile grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina S.C.A.R.L. e all’intervento del personale qualificato dei diversi Consorzi di tutela. Le degustazioni si terranno una sera al mese (per tutta la durata di EXPO 2015), presso la sede della Galleria d’Arte di Sondrio.

La terza attività di cibARTI consta di una serie di visite guidate a Sondrio, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della conoscenza del territorio. Avranno luogo un sabato al mese, lungo il percorso espositivo di riflessione sull’iconografia del cibo nelle opere d’arte. I punti di interesse scelti sono il Grand Hotel della Posta, la Banca Credito Valtellinese e Palazzo Muzio, sede della Provincia di Sondrio. Ogni visita guidata avrà un suo sottotema specifico: l’Ultima Cena (maggio), i luoghi e il cibo (giugno), il cibo nelle nature morte (luglio), il cibo a tavola (settembre) e il lavoro e la terra (ottobre). Il percorso terminerà con la visita della mostra personale di “Cintascotch” alla Galleria d’Arte di Sondrio.

Vernissage 16 maggio 2015 ore 18.00
A cura di Crearti-Associazione artistico culturale (sede via Petrini 8, Sondrio)
Showroom Galleria d’Arte Sondrio – via Boffalora 35, 23100 Sondrio
Orari di apertura maggio (venerdì 17-19, sabato 10-12) giugno (giovedì di Sondrioèstate 20.30-22.30, sabato 10-12) luglio (giovedì 20.30-22.30, sabato 10-12) agosto (solo su appuntamento) settembre (venerdì 17-19, sabato 10-12) ottobre (venerdì 17-19, sabato 10-12). Gli orari e le date di apertura potranno subire variazioni/implementazioni.
Ingresso libero
www.creartisondrio.com 

Cultura e spettacoli