INCONTRO CON L'AUTORE: "UGO CERLETTI E L'ELETTROSHOCK" NEL LIBRO DI CARLO PATRIARCA

Il 18 novembre l'appuntamento a cura della Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con la Biblioteca Rajna

(Sondrio, 11 novembre 2022) - Venerdì 18 novembre, alle ore 18, nella Sala Basta della Banca Popolare di Sondrio, ingresso da via Vittorio Veneto, lo scrittore Carlo Patriarca presenterà il suo nuovo libro "Shock", edito da Neri Pozza. L'incontro è a cura della Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con la Biblioteca civica "Pio Rajna" del Comune di Sondrio. Sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a introdurre la presentazione, con lei lo storico Guido Scaramellini e Filippo Tommaso Ceriani, collaboratore de "La Provincia di Sondrio", che dialogherà con l'autore.

La biografia romanzata del neuropsichiatra Ugo Cerletti si fonde con il racconto di Francesco, psichiatra, che incontra l'inventore dell'elettroshock in manicomio dove è ricoverato il fratello Giovanni, un bambino affetto da schizofrenia. Francesco viene conquistato dal maestro che lo conduce per mano dentro una medicina determinata a svelare le basi della pazzia. Ma Cerletti presto abbandona il suo allievo che, demoralizzato dagli scarsi risultati delle cure, decide di inseguirlo all'Università di Roma dove anche il fratello verrà trasferito. È qui, in una clinica della fine degli anni Trenta, che il narratore assiste all'entrata in scena dell'elettroshock, a cui sottoporrà Giovanni. La novità introdotta da Cerletti diventa in pochi mesi un successo planetario. Carlo Patriarca, nato a Sondrio nel 1960, vive a Milano ed è direttore del Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Sant'Anna dell'Asst Lariana. Appassionato di storia, prima di "Shock" ha pubblicato due romanzi storici: "Il campo di battaglia è il cuore degli uomini", nel 2013, e "La sfida", nel 2018.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti: ai partecipanti è consigliato indossare la mascherina Ffp2. Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Rajna, 0342 526273, biblioteca@comune.sondrio.it., o alla Banca Popolare di Sondrio 0342 528467-477, eventi@popso.it.

Cultura e spettacoli