L'informatica Giuridica in Italia. IG in senso stretto, o informatica del diritto

Oggi mercoledì 14 maggio  a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica 'Giovanni Spadolini' (Sala degli Atti Parlamentari, Piazza della Minerva)  la presentazione del volume 'L'informatica Giuridica in Italia cinquant'anni di studi, ricerche ed esperienze', a cura di Ginevra Peruginelli e Mario Ragona dell’Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ittig-Cnr). Nel contesto delle pubblicazioni nazionali non esisteva  un volume che ricomponesse la storia dell’informatica giuridica (IG) in Italia, bisogno assai  avvertito da molti fra studiosi, giornalisti, uomini politici italiani e stranieri.  Allora, forti di questa esigenza, è nata l’idea di offrire, quest’opera collettiva. Un’ampia rassegna sull’origine ed evoluzione dell’IG, con l’apporto e i contributi dei reali interpreti di questa vicenda.  Il volume accoglie, infatti, le valutazioni, le esperienze, i programmi dell’Italia attraverso i maggiori specialisti e le più importanti istituzioni che hanno lavorato attivamente allo sviluppo di questa disciplina, Per offrire uno sguardo oltre i confini nazionali, l’opera include, sotto forma di interviste, anche le riflessioni dei maggiori studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo. La parte finale è dedicata alle sfide e opportunità che i ricercatori dell’ITTIG – Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR identificano nel ragguaglio tra diritto e tecnologie informatiche. E’ una vicenda lunga e complessa.  La storia dell’IG si collega con quella scientifica dell’Istituto che da sempre conta un’influenza centrale nell’ambito nazionale e internazionale. IL libro vuole essere un grande punto di riferimento.  L’esposizione dei vari argomenti privilegia l’aspetto soprattutto storico, non trascurando le esperienze personali di ogni singolo autore. Grandi contributi, nel volume di italiani e stranieri.  GLI autori: Ginevra PERUGINELLI Laureata in giurisprudenza all’Università di Firenze professione  avvocato dal 2003. Attualmente è dottoranda in diritto comparato presso l’University College of London e dal 2000 lavora  presso l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR (ITTIG). Nel maggio 2005 ha conseguito il diploma di Master biennale internazionale in Scienze dell'Informazione presso l’University of  Northumbria, Newcastle e l’Università di Parma. Partecipa ai lavori della Dublin Core Metada Initiative (applicazione di metadati giuridici). Ha pubblicato contributi in tema di risorse giuridiche elettroniche e definizione di criteri di qualità; multilinguismo giuridico.

Mario Ragona: dirigente di ricerca, Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica. CNR. Ha una ricca e assai apprezzata esperienza nel settore. In cui presta la sua nota capcità di studioso ma anche di divulgatore ad alto livello.

Cinquant’anni di studi, ricerche ed esperienze, a cura di Ginevra Peruginelli e Mario Ragona. Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014, 700 p. Collana dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR serie «Studi e documenti», n.12

 

Carlo Mola
Cultura e spettacoli