Le Tavole catastali dei Distretti nel 1815

“Come erano i Distretti...” pubblica per la prima volta in modo sistematico le tavole catastali completate dopo l’annessione della Provincia di Sondrio all’Impero d’Austria nel 1815.
All’interno della nuova e razionale organizzazione territoriale in province e in distretti, sorse l’esigenza da parte dell’amministrazione austriaca di un meticoloso lavoro di censimento, mappatura del territorio e relativa imposizione fiscale, portando a termine l’opera già iniziata dai francesi prima del Congresso di Vienna.
Nei tre volumi le tavole sono messe a confronto con le ortofoto della relativa porzione di territorio al fine di evidenziarne l’accurata corrispondenza e le trasformazioni, più o meno incisive, che ogni area ha subito negli ultimi 200 anni. 
Le imponenti attività di misurazione dei terreni e di redazione furono eseguite da numerosi periti (geometri, agrimensori e cartografi), coadiuvati da ‘indicatori’ locali e diretti da ingegneri ispettori provinciali, così che per ogni comune censuario furono necessari fino a sei mesi di lavoro.
Le mappe, caratterizzate da un accurato disegno e corredate qua e là da altre utili note, aggiunte e correzioni, costituiscono così un’immensa opera di lettura dell’intera provincia di Sondrio, una fonte interessantissima di informazione e di conoscenza che è destinata a suscitare curiosità nel lettore.
Ogni capitolo è introdotto da un breve frammento in tema tratto da testi letterari e descrittivi della prima metà dell’Ottocento, a cui, in alcuni casi, è stata modificata la punteggiatura per renderne più scorrevole la lettura

Cultura e spettacoli