Coro Cai Sondrio a Verbania il 14

Nell'ambito della 21ma edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo, il concerto "Armonie tra le montagne" con i Cori CAI Sondrio e SEO Domodossola

21ma SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO, - APPUNTAMENTO CON IL CONCERTO "ARMONIE TRA LE MONTAGNE",: un evento culturale che attraverserà la storia dei popoli e insieme un'occasione di conoscenza per tutti i partecipanti.

Nell'ambito della 21ma edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo, in corso di svolgimento in questi giorni in Val Grande, è in programma il concerto "Armonie tra le montagne", che vedrà esibirsi i Cori CAI - SEO Domodossola e CAI Sondrio. L’esibizione corale si terrà venerdì 14 giugno alle 21 a Verbania, presso il Teatro Maggiore.

Sarà anche l'occasione per celebrare il 150° della fondazione della Sezione CAI Domodossola, che fa parte dell’Intersezionale Est Monterosa, già appartenente alle prime "succursali" dell'associazione e storicamente definite "Le Rosine".

«Per noi le coralità sono soprattutto un modo di comunicare la storia delle nostre genti e delle nostre radici, alla quale dobbiamo continuare ad attingere», spiega Gabriele Bianchi, presidente del Centro Nazionale Coralità CAI. «Ma sono anche uno strumento capace di trasmettere in modo immediato la conoscenza del territorio e l'amore e il rispetto verso la terra, valori fondamentali da tramandare alle nuove generazioni».

Il Centro Nazionale Coralità è stato istituito nel 2014 per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio musicale di cui sono depositari i gruppi corali delle Sezioni CAI. Attualmente raggruppa 77 cori distribuiti in 17 regioni italiane, tra questi 38 sono composti da uomini, 37 misti e infine 2 sono i cori femminili.

«Tra queste coralità, per il concerto di Verbania ne sono state scelte due di grande valore: il Coro S.E.O Domodossola è uno dei più antichi, la sezione CAI infatti è nata nel 1869, e venerdì porteranno la cultura corale delle loro vallate», spiega Bianchi. «E infine il Coro della Sezione CAI Valtellinese di Sondrio porterà un repertorio diversificato anche con canti del Sud Africa e della Bosnia Erzegovina».

Il Concerto "Armonie tra le Montagne" vuole essere dunque un evento culturale che attraverserà la storia dei popoli e insieme un'occasione di conoscenza per tutti i partecipanti.

L’ingresso è libero.

Cultura e spettacoli