Mostra “Ferrovie Urbane”

Inaugurata la mostra “Ferrovie Urbane” promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane)

"Ferrovie Urbane": in mostra la nuova vita dei vuoti degli scali merci - I concept degli studenti dell’Area Design sino al 20 marzo 2022, presso Scalo Lambrate, Milano

Mostra “Ferrovie Urbane” inaugurata alla presenza di Guido Tattoni, Direttore di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Umberto Lebruto, Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Lorenzo Radice, Sindaco di Legnano, Andrea Ceffa, Sindaco di Vigevano, Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e Germana De Michelis, NABA Senior Lecturer.  La mostra, promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), racconta i progetti realizzati dagli studenti dei corsi di Urban design dell’Area Design dell’Accademia. L’obiettivo è immaginare una nuova vita per gli ex scali ferroviari di Vigevano e Legnano, sviluppando concept suggestivi e sfruttando le potenzialità di questi luoghi, da restituire al tessuto sociale sotto forma di spazi di aggregazione polifunzionali.

I lavori realizzati sono esposti presso Scalo Lambrate, in via Pietro Andrea Saccardo 12 a Milano; la mostra sarà allestita sino al 20 marzo e visitabile nelle seguenti modalità:

- nel weekend a ingresso libero: sabato dalle 18.00 alle 21.00, domenica dalle 12.00 alle 18.00

- dal lunedì al venerdì su appuntamento, inviando una mail all’indirizzo manal.abumonassar@naba.it

Gli ex magazzini merci sono le strutture più diffuse all’interno del patrimonio immobiliare del Gruppo FS Italiane, anche a Sondrio con più immobili. Tuttavia, con la riorganizzazione logistica e l’utilizzo dei container per lo stoccaggio, la loro funzione originaria è venuta meno. Da qui nasce la necessità di riconversione delle strutture. Per quelle di Sondrio ci sarebbe un'occasione partendo al primato modiale delle Ferrovie della Valtellina A oggi, sono numerosi i casi in cui queste architetture sono state trasformate in hub per servizi ai viaggiatori o in centri tesi a soddisfare le esigenze del tessuto sociale. La sfida lanciata da FS Sistemi Urbani a NABA è stata, dunque, quella di ripensare questi vuoti urbani ripristinando la loro utilità sociale.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare sugli esterni dei due ex-scali ferroviari di Vigevano e Legnano cercando di sviluppare concept creativi capaci di trasformare queste aree in veri e propri spazi pubblici. Dalla fotografia dello stato di dismissione all’analisi dei casi studio fino all’idea progettuale che colma i vuoti e intercetta le esigenze dei cittadini, il metodo applicato in questo processo d’immaginazione è consolidato. 

Il “dono”, la “comunicazione”, la “contaminazione”, la “condivisione”, lo “smarrimento nel tempo” sono i concetti esplorati. Impalcature in ferro, impianti di illuminazione, specie vegetali, oggetti di recupero, elementi sinuosi, evocativi e colorati: i materiali, le forme e gli interventi sono stati scelti e pianificati per restituire luoghi capaci di coinvolgere gli utenti e adattare la struttura a funzioni inedite.

Il progetto è stato curato da Germana De Michelis, NABA Senior Lecturer, e da Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e ha visto il coordinamento e il progetto grafico delle studentesse dell’Area Design Sara Djala e Sara Millozza. I lavori in mostra a Scalo Lambrate dall’11 al 20 marzo sono stati realizzati dagli studenti del Triennio in Design: per ex-scalo Vigevano Mihaela Canatui, Lucia Castoldi, Stefano Cirillo, Lisa Dell’Era, Veronica Dovizio, Giulia Esposito, Beatrice Forgione, Alessia Ingala, Andrea Labanca, Francesca Lembo, Christian Malguzzi, Martina Panigoni, Francesco Lorenzo Piovani, Giacomo Porta, Giulia Quaranta, Gloria Timpano; per l’ex-scalo Legnano Zi Cheng, Giulia Colombo, Sabrina Cortelazzo, Sererena Costanzo, Jay-Ar Damance, Maria Laura Duminuco, Erika Montanaro, Beatrice Penati, Gaia Pignat, Ana Maria Popa, Leonardo Possati, Sara Rosso, Jioele Salvatori, Michela Soragni, Martina Tasca, Luca Torregrossa, Giulia Valentini.

Mostra “Ferrovie Urbane”

Fino al 20 marzo

Scalo Lambrate, via Pietro Andrea Saccardo 12, Milano

Visite:

- sabato dalle 18.00 alle 21.00 e domenica dalle 12.00 alle 18.00 – ingresso libero

- dal lunedì al venerdì su appuntamento, inviando una e-mail all’indirizzo manal.abumonassar@naba.it

 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art&Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

Cultura e spettacoli