Mostre a Sondrio: Bordoli e Pirondini

Mostre a Sondrio: Bordoli e Pirondini

Bordoli
Mostra di Bruno Bordoli “Con Anima” alla Galleria del Credito Valtellinese e al MVSA.  Di questo artista è stata data un’enunciazione assai azzeccata: una passione espressionista. E questo che molti hanno rilevato dopo la visione delle opere. Ma c’è dell’altro. L’artista è di Porlezza: quell’estremo, incantevole luogo del Ceresio prima di giungere nel Canton Ticino ed a Lugano. Ebbene, in questo estremo nord, Bordoli ha capito tutta la nostra grande tradizione artistica “lombarda” che ormai siamo in grado di comprendere anche per l’aiuto che ci ha dato  il grande Giovanni Testori: la poesia dei Sacri Monti e aggiungiamo subito Girolamo Romanino. La stessa forza e virilità lo stesso “profumo”. Ma poi, sicuramente Tanzio da Varallo e Francesco Del Cairo.  Bruno Bordoli rivede e respira questa atmosfera, E, se non basta, si deve citare anche il Simoni di Cerveno. Il nostro artista ha anche la grande capacità di comprendere gli altri. E vogliamo  ricordare l’episodio del 1980 quando lui, con un noto scritto, ci ha segnalato a noi, insensibili ed ignari, la pittura di Gianfranco Vitali poco conosciuto oltre Bellano ed oggi un nome di alto valore.

Bordoli è artista fertilissimo e si ricorda la sua ispirazione alle opere di Durer con quegli accenni alle illuminazioni di carattere cabalistico, tipiche del grande maestro tedesco. Bordoli ha realizzato nel ricco percorso della sua vita artistica ben 10 000 opere eseguite con tecniche diverse. Nelle mostre di Sondrio sono stati scelti esemplari rilevanti di questa magnifica operosità. L’esposizione è curata da Daniele Astrologo  Abadal   e presentata da Filippo Panseca. Alla presentazione nella Sala dei Balli del Credito Valtellinese hanno parlato: Angelomaria Palma, Presidente della Fondazione Credito Valtellinese, l’Assessore alla cultura del Comune di Sondrio Marina Cotelli, Filippo Panseca e Bordoli stesso. Mostra da visitare e rivisitare per la ricchezza delle opere esposte. A corredo della mostra un bellissimo catalogo edito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese  con un testo di Philippe Daverio, di Daniele Astrologo Abadal e un’intervista dei Commissari delle esposizioni dell’artista.

Si sposterà poi in aprile, nella Galleria del Credito Siciliano ad Acireale e, in giugno, presso lo spazio espositivo XX settembre di Fano.
CARLO MOLA

Bruno Bordoli “Con Anima” sino al 29 marzo – Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio, 8 – Sondrio – da Martedì a Venerdì ore 9.00-12.00/15.00-18.00

Sabato ore 9.00-12.00- MVSA Palazzo Sassi de Lavizzari  Via M Quadrio 27 Sondrio da Martedì a Venerdì ore 9.00-12.00/ 15.00-18.00.Chiuso Domenica e Lunedì. INGRESSO LIBERO.

------------------------------------------
Pirondini

La personale di Giovanni Pirondini “Tema e variazioni”,  inaugurata sabato 8 febbraio in Palazzo Pretorio di Sondrio, ci lascia commossi e colpiti, commossi come sempre anche, come anni orsono, quando dipingeva in modo astratto ed informale e colpiti per la rara capacità di essere diverso e sempre coerente. Un vero autore nel senso più nobile del termine ed un inarrivabile artefice. Accumula nel suo fare un inarrestabile appetito di comunicare in modo differente, dall’astratto al  minuziosissimo figurativo. Il suo però non è un “inarrestabile appetito”, è invece un coerente bisogno dello spirito, una voglia di esprimere tutto se stesso nelle sue più estreme e ricche verità come anche nelle contraddizioni.  Personaggio esemplare anche nella vita, per chi lo conosce per l’estrema modestia e per la volontà di arrivare e raggiungere il linguaggio concreto dell’arte. E’ stato scritto e giustamente  del suo amore per la musica e  se fosse possibile di “rappresentare” la musica. Ora sul rapporto tra musica e pittura tanto è stato scritto e tanto, forse si potrebbe ancor dire. E’ cosa difficile e ci vuole la tempra, l’originalità, la maestria e il talento di un Pirondini. Ma l’artista di  fronte a questa difficoltà non si preoccupa e l’affronta con sincerità e persuasione. La serie poi dei suoi autoritratti merita una lunga visita alla mostra che consigliamo, nei limiti della nostra personale misura a tutti. Tutti  ne usciranno arricchiti.

A corredo della mostra un catalogo con scritti di: Marcello Abbiati; Enrico Beretta; Elisabetta Sem; Graziano Tognini  e sei poesie inedite di Francesco Osti. Le fotografie del catalogo sono di Arsen Frangi.
CARLO MOLA

Mostra Giovanni Pirondini -  Tema e Variazioni – Palazzo Pretorio- Piazza Campello 1 – dal 9 al 28 febbraio. Da martedì a venerdì ore 17 – 19. Sabato e domenica ore  10 -12; 17 – 19

Carlo Mola
Cultura e spettacoli