Tangos at an Exhibition! a Morbegno

Auditorium Sant'Antonio sabato 12 ore 21

L’abitudine è buona cosa recita un vecchio proverbio. Settembre è un mese importante. L’estate si adagia ai piedi della soglia dell’autunno intanto che la natura - e Bacco - da poco hanno incominciato a donarci i loro frutti. Amiamo i luoghi comuni perché sono spazi condivisi, costumi avvalorati. Il vino e il tango, fin dai suoi albori, hanno tacitamente concordato di ungere assieme il varco dell’immaginario collettivo. L’abitudine è buona cosa recita un vecchio proverbio.

Il Tango Festival ritorna a dipingere le strade morbegnesi di musica, ma non una musica qualsiasi: una musica che senza volontà di scelta ha fatto sempre parte della nostalgia, passione e indefinibile sfrontatezza. Il tango è ricordo. Il tango è trasporto.
Il tango è impertinenza.
L’ensemble BossoConcept presenterà la sua nuova produzione: TANGOS at an Exhibition! Una promenade d’immagini, un boulevard arricchito di metafore musicali sono il file rouge - esposizione di quadri sonori che danno forma al silenzio di memoria.
Un leitmotiv, che a rilento si scompone lungo lo spettacolo, rivela sfumature nascoste, velate ombre, oscurità e bagliori della musica di Buenos Aires. Musica e danza saranno valorizzate dalle proiezioni di suggestive immagini della città e una inconsueta proposta visiva: un paesaggio delle antiche copertine delle partiture di tango, vere e proprie gemme del disegno grafico, ornamenti preziosi, quasi preamboli delle atmosfere che ogni tango poi ricreerà.
Ma non solo, lo spettacolo sarà arricchito dalle proiezioni di quadri degli artisti plastici Silvana Merello e Alessandro Antonucci.
A continuazione le tradizionali, e oramai abituali, milongas che si svolgeranno presso il magnifico chiostro di Sant’Antonio - stavolta per tre giorni consecutivi: venerdì e sabato sera, e domenica pomeriggio. Sette sono le edizioni del Tango Festival attraverso le quali sono passati molti artisti di rilievo internazionale.
Moltissimi gli applausi che hanno ricevuto. Innumerevoli gli adepti ed entusiasti del ballo argentino che arrivano in valle ogni anno quando l’estate si adagia ai piedi della soglia dell’autunno.

Perché, come recita un antico adagio, l’abitudine è buona cosa.

Un ringraziamento  al Consolato e Centro di Sviluppo Commerciale della Repubblica Argentina a Milano per il suo sostegno e patrocinio.

 

Cultura e spettacoli