TERZO LIBRO DI UGO AGNELLI

E’ uscito in questi giorni l'interessante libro “VALMALENCO DALLE CONTRADE AI MAGGENGHI ; ITINERARI DI STORIA CONTADINA NEI TERRITORI DI SPRIANA E TORRE SANTA MARIA”, naturale prosecuzione d Alpeggi in Valmalenco che ha ottenuto un successo di critica e di  pubblico

L’autore e’ UGO AGNELLI , di Caspoggio,  cultore di tradizioni, storie e geografia locale, alla sua terza  fatica letteraria dopo avere pubblicato   anche il volume Strade ,vicoli e sentieri  di Caspoggio.

Con questo suo terzo lavoro descrive  mirabilmente i le contrade attorno a Torre S.. Maria  e Spriana alla porte della Valmalenco a due passi da Sondrio.

Terre ricche di tradizioni,  di cultura  e di valori genuini di chi abita in montagna con la famiglia al primo posto : Popolazione che hanno saputo coniugare la difesa  dell’iidentita’ alpina con la modernizzazione  e  ed un turismo “ soft” lento  anche se lontano dai comprensori  degli sport invernali.

Turismo per tutto l’anno che risponde al bisogno di riscoperta della sostenibilita’ ambientale, rispettoso del territorio  sempre piu’ attuale e ricercato  dai frtuitoir.

L’opera di Ugoi Agnelli si completa con 26 itinerari di trekking e 11 itinerari bike,

Infine vanno ricordati i contributi di esperti  quali Daniele Spinelli, Simon Pietro Picceni, Saveria Masa, Gianluca Ferretti, Fausto Gusmeroli, Roberta Ferranti, Gilberto Parolo, Elvira Ioli, Marcello Cristini, Gian Enrico Ghilotti e Michele Comi.

La pubblicazione e’ disponibile nelle principali librerie e e  biblioteche della provincia e anche su e-book.

gfc

Cultura e spettacoli