"La lingua italiana e la sua variazione

Lunedì 13 settembre l'appuntamento sulla piattaforma Zoom con il professor Giovanni Gobber

(Sondrio, 9 settembre 2021) - La norma linguistica molto elaborata quale riferimento comune e gli spazi di variazione che si aprono, fino all'uso che ne determina il degrado in forme stigmatizzate: nell'appuntamento di lunedì 13 settembre, alle ore 17.30, organizzato dalla Biblioteca "Pio Rajna", il professor Giovanni Gobber si soffermerà sull'italiano, una delle lingue più studiate al mondo. Sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta ad aprire la conferenza, dal titolo "La lingua italiana e la sua variazione nello spazio, nel tempo e nella società", e a dialogare con l'autore. Compito di chi coltiva la lingua come istituzione sociale e culturale è promuovere la consapevolezza delle differenze nelle strutture lessicali e grammaticali e la capacità di impiegare la lingua in modo adeguato agli usi e agli scopi della comunicazione.

Giovanni Gobber insegna linguistica generale, linguistica storica e teoria e tecnica della traduzione all'Università Cattolica, nelle sedi di Milano e di Brescia. Si interessa di linguistica comparativa e di confronti fra le lingue romanze, germaniche e slave, con attenzione al plurilinguismo dell'Europa centro-orientale, all'Eurasia e al Caucaso. Si occupa anche di linguistica del testo e di traduzione come processo di elaborazione culturale.

L'incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 13 settembre, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.

Cultura e spettacoli