Le foto di Pelosi. Commento del Prefetto

Inaugurazione della mostra "Dalla Mineraria alla Grande valle". Le stagioni fotografiche di Mario Pelosi. Il via giovedì 12 luglio alle ore 18.30 alla Truna di Chiareggio.Il Prefetto, in occasione dell’evento in oggetto, ha formulato il seguente pensiero:

“Formulo un sentito apprezzamento al Direttore della Fondazione Creval e a tutti gli Attori che hanno mirabilmente ideato la mostra dal titolo “Dalla Mineraria alla Grande valle”.
In particolare all’autore sondriese Mario Pelosi che va ricordato e onorato e alle figlie che hanno curato la raccolta con tanta accortezza.
Da essa si può scorgere quanto sacrificio l’Uomo della Valle, nel compimento di lavori estremamente faticosi, abbia sopportato: ne è testimonianza diretta la foto manifesto ove l’Uomo-pastore, nel suo riposo, è sdraiato ed indossa le scarpe, forse l’impegno e la fatica non gli consentono quell’attimo di cura meritato.
Ma un ulteriore significato si può trarre da questa immagine ed è quello del passaggio delle modalità del lavoro arcaico a quelle più attuali.
Questo connubio è ben saldo in quanto i linguaggi, gli usi e le tradizioni per forza di cose, si evolvono e mettono in risalto il rispetto del passato, la gradualità e la necessità che i legami, se perfezionati e modificati in meglio, possono contribuire a valorizzare il territorio e dare un corretto senso alla vita dell’Uomo.”

f.to Il Prefetto Giuseppe Mario Scalia
      

Cultura e spettacoli