Art Basel Miami Beach in crescita

di Diana Barrows

Fondata nel 1970 dai galleristi di Basilea, Art Basel oggi ospita le più importanti mostre d'arte al mondo per l'arte moderna e contemporanea, situate a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. Definita dalla città ospitante e dalla regione, ogni rassegna è unica e si riflette nelle sue gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nei contenuti della programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione.

L'impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d'arte attraverso una serie di nuove iniziative tra cui nel 2014, la sua Crowdfunding Initiative, che presenta progetti artistici selezionati da una apposita giuria a potenziali benefattori. L'iniziativa ha favorito il supporto necessario per progetti di arte non commerciale in circolazione in tutto il mondo e finora ha contribuito a finanziare progetti creativi per oltre 2 milioni di dollari.

La 16ª edizione di Art Basel Miami Beach, tra le più importanti mostre d'arte al mondo per l'arte moderna e contemporanea, malgrado qualche disagio logistico per i lavori in corso nella zona fiera, ha attirato oltre 82.000 visitatori tra collezionisti, mecenati ed una forte presenza di curatori, direttori e istituzioni mussali tra i quali: Albright-Knox Art Gallery, New York; il Museo  Andy Warhol, Pittsburgh; il Museo d'Arte di Baltimora; il Museo di Brooklyn, New York; il Museo delle Arti Contemporanee di Houston; il De Young Museum, San Francisco; Detroit Institute of Arts; Fridericianum, Kassel; Museo di Hirshhorn e Sculpture Garden, Washington, D.C.; Musée d'arte contemporanea di Montréal; Museo de Arte de Lima; Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires; Museo di arte contemporanea di Chicago; Museo di arte contemporanea di Cleveland; Museo di Arte Contemporanea Toronto Canada; Museum of Fine Arts, Boston; Nasher Sculpture Center, Dallas; New Museum, New York; Philadelphia Museum of Art; Serpentine Galleries, Londra; Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Tate, Londra; Il Museum of Modern Art, New York; Centro di Ullens per l'arte contemporanea, Pechino ed il Whitney Museum of American Art, New York.

Consueta soddisfazione generale di vendite dei galleristi che segnalano in questa edizione una forte presenza di collezionisti provenienti da paesi asiatici e latino-americani.

La fiera, il cui lead partner è tradizionalmente la banca svizzera UBS, ha visto la presenza di 268 gallerie provenienti da 32 paesi che hanno presentato opere eccezionali, dai capolavori moderni alla pittura contemporanea, scultura, performance, fotografia, opere su carta e film - alcuni dei quali sono stati creati appositamente per la fiera.
Buona la presenza italiana anche se in misura minore rispetto alla edizione svizzera Art Basel. Presenza diffusa in diverse gallerie dell’artista altoatesino Rudolf Stingel, le sue opere erano da Richard Grey (venduta una tela del 2008 a 1,8 milioni dollari) e da Van de Weghe, entrambe di New York specializzate in grandi nomi di artisti storicizzati. Questo certifica la solidità di Stingel come artista e come bene di investimento a lungo termine.

Art Basel Miami Beach è in continua crescita e rappresenta un polo di attrazione artistico, culturale ed economico sempre più importante nel mondo, con un offerta di 3,5 miliardi di dollari in opere d'arte e grande compiacimento di vendite milionarie realizzate dalle gallerie più importanti del globo presenti a Miami.
Malgrado alcuni analisti di Bank of America abbiano previsto una correzione dei mercati azionari a metà del 2018, Mike Ryan, Chief Investment Strategist (CIS) per WMA (Wealth Management Americas) ha detto che non si aspetta che questo rimbalzi nel mercato dell'arte nel prossimo futuro e che “l'attuale espansione continuerà non solo fino al 2018, ma anche fino al 2019”.
In questa visione ottimistica ampiamente supportata dai resoconti annuali, la città di Miami ha siglato un accordo di lungo periodo con la fiera d’arte diretta da Noah Horowitz, impegnandosi a sostenere Art Basel e confermando la sede presso il Miami Beach Convention Center (MBCC) per i prossimi cinque anni a partire dal 2019. L'accordo prevede  un investimento di 615 milioni di dollari che la città sta impegnando nell'ampliamento ed ammodernamento del Miami Beach Convention Center. I lavori attualmente in corso, che già hanno portato dei miglioramenti visibili, dovrebbero completarsi entro l’anno, in tempo per l’edizione 2018 della fiera.
Noah Horowitz, ha commentato: "Stiamo già aspettando con impazienza la prossima edizione!".

Diana Barrows
Cultura e spettacoli