Sondrio. Mostra fine-corso "Per tramandare un antico mestiere"
Il progetto si conclude con un’esposizione di opere artistiche inedite Per tramandare un antico mestiere
Inaugurazione giovedì 11 ore 10 presso la sala Ligari di Palazzo Muzio
Giovedì 11 febbraio alle ore 10:00 presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio verrà inaugurata l’esposizione dei lavori dei partecipanti al corso Per tramandare un antico mestiere.
L’iniziativa, promossa da Movimento donne Impresa e Consigliera di Parità ha coinvolto più di 20 allievi in un percorso modulare della durata di 150 ore complessive.
“Ben 17 allievi, ha dichiarato la docente Floriana Palmieri, hanno portato a conclusione il percorso molto impegnativo ed acquisito competenze artistiche sufficienti per lavorare la pietra ollare in autonomia”.
La mostra allestita presso il palazzo della Provincia di Sondrio dà ragione del percorso artistico ed artigianale svolto da aprile 2015 a gennaio 2016. Opere inedite e di assoluto pregio artistico testimoniano il percorso di apprendimento svolto dai singoli partecipanti.
“Per tramandare un antico mestiere, ricorda Barbara Pilatti, ha avuto fin dall’inizio l’ambizioso obiettivo di trasmettere competenze utili per mettere in sicurezza il “saper fare artigiano” che in questo ambito vanta secoli di tradizione ed innovazione”
“Confartigianato Imprese Sondrio, afferma il Presidente Gionni Gritti, ha sostenuto e creduto nel progetto, in linea con molte iniziative fatte dall’Associazione, vista la sua capacità di invogliare giovani e meno giovani alla ri-scoperta di un’attività artigiana antica che non ha perso la sua capacità di rinnovarsi”.
“A dimostrazione della bontà del progetto, sottolinea Eva Maria Redaelli, si constata con piacere che alcuni dei partecipanti, soprattutto donne, hanno manifestato l’interesse ad aprire un’attività”.
Nel frattempo non resta che ammirare le opere realizzate dagli allievi guidati con passione e maestria da Floriana Palmieri.