Lina Wertmüller Al Festival di Venezia con il film “Dietro gli occhiali bianchi”

Film finanziato e promosso dal Credito Valtellinese. Lina Premiata alla carriera

Venezia, 9 settembre 2015. Il film Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz, in concorso alla 72ª Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia – Venezia Classici, si è già imposto all’attenzione del pubblico presente al Festival, raccogliendo applausi scroscianti alla proiezione ufficiale del 6 settembre u.s. e facendo fare ai suoi protagonisti, incetta di premi.

Ieri, 8 settembre 2015, Lina Wertmüller è stata infatti chiamata a ritirare il Premio alla carriera - Premio Internazionale Starlight Cinema Award, riconoscimento che ha l'intento di valorizzare i talenti del cinema di tutto il mondo.

Il premio, con il patrocinio del Corpo Diplomatico, è sostenuto da una Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani. I membri sono: Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini.

Durante la serata, che si è tenuta alla Terrazza Biennale, Lina Wertmüller ha ricevuto anche l’Onorificenza del Corpo Diplomatico. I premiati sono stati scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi.

Soddisfatto il produttore del film, Leonardo Recalcati, dichiara: “È stata una bellissima emozione far tornare Lina al Lido, stavolta nei panni di attrice dell’opera prima di Valerio Ruiz, il suo assistente da una vita. Dietro gli occhiali bianchi è il frutto di un lunghissimo lavoro, un film girato tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. Abbiamo fatto sforzi inauditi per avere nel cast Martin Scorsese, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Harvey Keitel e gli altri, ma tutto è stato ripagato dall’amore e dalla commozione delle persone presenti in sala”.

La pellicola, prodotta da Recalcati Multimedia e White Glasses Film, distribuita da Studio Universal e supportata da Roma Lazio Film Commission, è stata finanziata ai sensi delle norme sul Tax Credit dal Credito Valtellinese, che sosterrà la promozione del trailer in tutte le sue filiali e anche attraverso i 650 ATM/Bancomat del Gruppo Creval.

“Per il Credito Valtellinese, attento alla cultura e al sociale, è un onore sostenere un’opera che racconta la vita di un grande talento italiano che ha saputo parlare a tutto il mondo. Lina Wertmüller viene oggi giustamente premiata per una carriera straordinaria, e noi siamo contenti di finanziare e promuovere, anche attraverso le nostre Filiali, un documentario che permetterà di far conoscere anche alle nuove generazioni il valore di questa regista capace di raccontare con grande passione i mille volti, la bellezza e le contraddizioni del nostro Paese” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Miro Fiordi.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche la prossima settimana, in esclusiva nelle sale UCI Cinemas, il 21, 22 e 23 settembre.

 

Sinossi
Dietro gli occhiali bianchi è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975).
Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato. Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.

Cultura e spettacoli