AmbriaJazz #camminante

Breve ma doverosa premessa: AmbriaJazz Festival, manifestazione itinerante di musica jazz e contemporanea che si svolge nell’intera provincia di Sondrio e nella vicina Svizzera con il supporto del Comune di Piateda capofila, degli Enti Locali, di associazioni, consorzi ma anche sponsor ed operatori pubblici e privati, è una delle poche organizzazioni in Italia a non aver sospeso le attività e il Festival a causa del Covid nel 2020.
Il rispetto dei protocolli anti contagio, la redazione dei piani di sicurezza specifici per i concerti, l’adattamento delle modalità di lavoro laddove necessario, hanno consentito di realizzare i concerti estivi, i progetti programmati con le scuole.
AmbriaJazz esce dal 2020 con maggiori potenzialità e con risorse per affrontare in sicurezza gli eventi del 2021, anno della propria edizione numero 13
E volendo riallacciarsi al tema dello scorso anno, “Coltivare Bellezza”, possiamo a ragione affermare che questa edizione di AmbriaJazz ormai ai blocchi di partenza sia quella del raccolto, dei frutti di questa bellezza sapientemente coltivata.
Bellezza della musica in tutte le sue forme, non certo soltanto il jazz cui richiama il nome della fortunata rassegna, ma più in generale le musiche, le persone che le creano, le interpretano, le trasmettono, le cornici che le ospitano.
E sì, anche la strada che porta a quei luoghi speciali che le note dei migliori artisti del panorama italiano ed europeo del jazz e della contemporanea sapranno invadere di assoluta magia.
Note che diventano Germoglio all’interno del logo, ispirato proprio ai laboratori per i bambini: il seme che mette radici sul rigo musicale e diventa piantina è anche simbolo Green, in esso sono meravigliosamente rappresentati i valori più importanti di AmbriaJazz.
La mobilità green adottata dal Festival trova sintesi espressiva nel segno che diventa macchina a ricarica elettrica da energia solare e nel tema dell’anno #camminante che assume molteplici significati
#camminante come i concerti lungo i sentieri
#camminante come chi verrà a piedi
#camminante come da sempre le migrazioni dei popoli
#camminante come la canzone di Vinicio Capossela

UN’ANTEPRIMA E UN MESE ESATTO DI SORPRESE
Passando al programma pensato per questa edizione, da ricordare come AmbriaJazz sia sempre e sempre di più molto più e molto altro che una rassegna di settore. In altre parole, si scrive jazz, ma si legge musica, musica contemporanea, contaminazioni, omaggi a persone, luoghi, linguaggi, intrecci di persone e personalità, talenti e progetti.
Ci saranno i palchi, ci saranno sì i posti a sedere e le mascherine, ma ci sarà anche la magia di un’esperienza multisensoriale di musica in cammino, da MonteSpluga al Passo Spluga per i 20 anni della Via Spluga.
Tante le sorprese, tante le proposte originali, dal Concerto per cinema muto, all’omaggio “senza chitarra” a  Jimi Hendrix, fino all’incontro tra AmbriaJazz e la prima festa della Torre dei da Pendolasco a  Poggiridenti.
Da non perdere, poi,  l’appuntamento inserito nel portale Jazz e Wine Italia alla tenuta La Gatta di Bianzone
Una cornice d’eccezione e un dono tutto da bere per i primi dieci spettatori che raggiungeranno il luogo del concerto a piedi, in perfetto stile camminante.
Altro scenario decisamente suggestivo, tra vagoni e cimeli d’epoca sarà quello dello scalo ferroviario di Tirano che nell’ambito del progetto Jazz Rail vedrà un omaggio niente meno che a… Zorro.
Non mancherà l’appuntamento di Ambria, con un focus musicale sulla lingua madre intorno al Canzoniere di Pier Paolo Pasolini.

I PROGETTI
Perchè il valore del Festival non sta solo nella musica

#JAZZCAMMINANTE
Eccoci dunque a CAMMINANTE, il tema di quest’anno, una parola che regala da subito l’immagine di spazi aperti, di movimento, di conquista, passo dopo passo - ma pure pedalando - di nuovi punti di vista per mezzo di una mobilità del tutto ecologica e sostenibile.
Il #jazzcamminante è un invito per il pubblico ad assumere comportamenti virtuosi per il
rispetto e la tutela dell’ambiente.
AmbriaJazz ha programmato alcuni concerti in orario pomeridiano così da permettere a chi
scelga di venire a piedi o in bicicletta, di ritornare a casa prima del buio.
Per ognuno di questi concerti si propongono luogo e ora per la partenza a piedi oppure per la in bicicletta; non sono percorsi obbligati, solo l’opportunità che il viaggio green sia anche piacevole e in buona compagnia.
Coloro che giungeranno ai concerti scegliendo una modalità green saranno premiati perché a loro saranno riservati i posti in prima fila, faranno un selfie con i musicisti da condividere
sui social e con gli amici e riceveranno un dono da AmbriaJazz.
Diventeranno insomma i protagonisti di #jazzcamminante per quel giorno.

Partecipare al #jazzcamminante e rispettare l’ambiente è semplicissimo
Quando si prenota il posto per il concerto si troverà #jazzcamminante fra i Moduli Aggiuntivi
nella sezione biglietti; basta scegliere il modulo che si preferisce.
ATTENZIONE! E’ gradito che il  viaggio green #jazzcamminante sia documentato con
almeno due foto, pubblicate su Instagram con #jazzcamminante e il tag AmbriaJazz ODV.
E per chi ama la bicicletta, ma non ce l’ha, grazie alla collaborazione con gli amici di Valtelbike può accedere al noleggio con uno sconto del 30%, unica raccomandazione: meglio prenotare con un paio di giorni di anticipo per avere la bicicletta adatta alla tua altezza e peso, magari elettrica.
Telefonare al numero +39 393 8220777 o scrivere a info.valtelbike@gmail.com

I concerti pomeridiani raggiungibili con il #jazzcamminante sono:
20 giugno – Piateda Alta (a piedi e in bicicletta)
1 luglio – Castione (a piedi e in bicicletta)
7 luglio – Ponte in Valtellina (a piedi e in bicicletta)
10 luglio – Poggiridenti (a piedi e in bicicletta)
11 luglio – Bianzone (a piedi e in bicicletta)
31 luglio – Ambria (a piedi e in bicicletta)

NOTA: AmbriaJazz ODV non si assume alcuna responsabilità sui percorsi che ognuno svolge in autonomia per arrivare ai concerti. Ogni partecipante risponde direttamente per se stesso e per le proprie azioni.

Cultura e spettacoli