Thailandia sotto i riflettori a Cannes

La Principessa Ubolratana Rajakanya alla “Thai Night 2018” in sostegno del cinema thailandese

(Foto e testo di Diana Barrows). La Thailandia ha avuto una grande visibilità al recente festival, con cinque registi che hanno partecipato alla line-up di Cannes per il loro film omonimo "Ten Years in Thailand".

Un ensemble di quattro cortometraggi, co-diretto da Aditya Assarat, Chookiat Sakveerakul, Wisit Sasanatieng, Chulayarnnon Siriphol e il vincitore della Palma d'Oro nel 2010  Apichatpong Weerasethakul.

"Ten Years in Thailand" chiede a quattro cineasti di immaginare lo Stato della Thailandia in futuro, tra 10 anni in particolare, e riflettere sui cambiamenti e sulle sfide che il Paese probabilmente dovrà affrontare. Tra grandi cambiamenti ed incertezze nella speranza di un futuro di pace.

Il film ha avuto un ottimo riscontro dal pubblico del festival e conferma la crescita positiva del cinema thailandese che si affaccia sempre più al mercato occidentale supportato con grande forza dalle istituzioni che puntano in particolare al Marché du Film che si svolge durante il festival. Anche per questi motivi, sua Altezza Reale la Principessa Ubolratana Rajakanya Sirivadhana Barnavadi ha presieduto la Thai Night 2018 - Thailandia ‘Where Films Come Alive‘, un evento di promozione del cinema thailandese e della sua industria tenuto durante la 71a edizione del Festival Internazionale di Cannes.

Organizzato dal Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale (DITP), Ministero del Commercio, Royal Thai Government, il gala fa parte di un piano completo guidato da DITP per promuovere l'industria cinematografica thailandese al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Presente anche la vice ministro del commercio della Thailandia, Chutima Bunyapraphasara.

Come parte della presenza thailandese a Cannes, il Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale ha anche organizzato un'iniziativa di Business Matching.
Si sono svolti al Marche du Film al padiglione tailandese, una serie di incontri individuali mirati a favorire la cooperazione tra dieci importanti società cinematografiche thailandesi e i partecipanti internazionali del Marché du Film.

Le aziende thailandesi che partecipano al Business Matching comprendono Benetonefilms Co., Ltd., De Warrenne Pictures Co., Ltd., Five Star Production, GDH559 Co., Ltd., Hollywood (Thailandia) Co., Ltd., M Pictures Co. , Ltd., Mono Films Co., Ltd. Pairoykor Production Co., Ltd., PLH Holding Co., Ltd. e Sahamongkolfilm International Co., Ltd.

Diana Barrows

Cultura e spettacoli