Mostra del collezionismo al Polo di Morbegno
E' una tre giorni dedicata al collezionismo quella che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 maggio, presso il Polo Fieristico di Morbegno. Venticinque espositori metteranno in mostra le proprie collezioni, tra le più varie, per tipo, dimensioni, storia e altro ancora. Oggetti che spazieranno dai francobolli alle Fiat 500, dalle sorpresine kinder alle biciclette di una volta. Il visitatore si muoverà tra le collezioni come in un percorso non segnalato dove le esposizioni sono posizionate secondo delle aree tematiche.
Sono stati identificati degli orari in cui sarà possibile seguire una guida che mostrerà e racconterà tutte le collezioni presenti. L'evento è organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l'associazione E'Valtellina e grazie all'importante supporto della Comunità Montana Valtellina di Morbegno. Il programma è ricco di attività, principalmente legate alle scuole. Subito dopo l'apertura venerdì mattina si svolgerà la presentazione e premiazione del progetto scolastico "Filatelia e Scuola". Legato ad una serie di incontri fatti dai soci del Circolo presso le scuole delle classi partecipanti, il progetto vede la sua conclusione alla Mostra Provinciale del Collezionismo. I ragazzi dovevano realizzare dei disegni, i quali saranno tutti esposti alla mostra, e alcuni di questi, dieci per l'esattezza, sono diventati cartoline postali. Cartoline che saranno distribuite ai ragazzi proprio nella giornata di venerdì, oltre ad alcuni premi agli autori selezionati e gadgets a tutti i partecipanti, gentilmente omaggiati da Poste Italiane.
Venerdì pomeriggio alle ore 16 si terrà l'apertura ufficiale dell'evento con successiva visita guidata alla mostra. Poste Italiane sarà presente sabato (orario 10-15) con il timbro postale commemorativo a tema il collezionismo (l'immagine rappresentata sul timbro è opera di Stefania Del Barba). Sabato mattina vi sarà la presentazione di un altro progetto scolastico, Immagini di poesia, realizzato dal Laboratorio Poetico del Circolo in collaborazione con il Liceo Artistico Ferrari di Morbegno. I poeti dell'associazione hanno realizzato dei componimenti e i ragazzi li hanno illustrati. Il risultato è stato poi portato su dodici roll up che saranno esposti in prima visione alla mostra e poi durante l'anno seguiranno un percorso itinerante tra varie località della valle. E' previsto un momento di lettura delle poesie eseguito dal professor Malgesini e quindi una premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al progetto. Sabato pomeriggio vi sarà un intervento canoro con il coro alpino di Berbenno che si muoverà tra gli spazi della mostra e canterà alcuni brani. Sicuramente ben si intonano con la sezione collezionistica dedicata alla Grande Guerra, di cui quest'anno si celebra il centenario del suo inizio (1914-2014). Nella giornata di domenica sono previste visite guidate al mattino e nel pomeriggio. Gli orari della mostra sono dalle 9 alle ore 19. L'ingresso è gratuito.
All'interno della mostra è presente anche un'esposizione fotografica "Incontro all'Afghanistan" di Giuseppe Villarusso (Emergency).